Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 26/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Lorenzini, Giurlani: “Sull'edificio scolastico decisivo il nostro intervento, c'è chi chiacchiera e chi fa i fatti"

24/7/2022 - 14:25

Oreste Giurlani scrive: "Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani interviene sulla questione della scuola Lorenzini, situazione sbloccata nelle scorse ore grazie anche e soprattutto alla decisione dell’amministrazione comunale di mettere a disposizione un immobile adatto al bisogno.

“Non si e' ancora asciugato l'inchiostro con cui abbiamo firmato il protocollo d'intesa fra Comune e Provincia sull'Istituto Lorenzini, definendo una strategia condivisa dall'emergenza attuale alla realizzazione di una scuola nuova, che l'attentissimo consigliere regionale Niccolai ci ricorda l'impegno profuso dalla Provincia e dalla Regione, suo tramite.

Allora vediamolo questo impegno: risorse per i moduli provvisori dichiarati mesi fa come soluzione immediata, non pervenuti; risorse per i moduli fissi da tenere fino alla nuova scuola, forse a fine ottobre, comunque noi speriamo e lavoreremo perche' non ce ne sia bisogno.

Quindi!? Quindi facciamo i doppi turni, in attesa di Godot, ma subito cassati da Preside e Provveditorato, impossibili sia per l'organizzazione della didattica che per le non superabili difficoltà  di insegnati e famiglie. E allora?

Nessuna reale soluzione, ragazzi e famiglie allo sbando.

Ecco dunque che la soluzione l'ha trovata il nostro comune, la cui giunta e sindaco sono in carica dall'8 luglio. Certo, per noi sara' un grande impegno sia organizzativo che finanziario. Mettere a disposizione della scuola i locali dell'ex-Tribunale vuol dire trovare una nuova collocazione a molte delle attivita' che li si svolgono: scuola di musica, scuola di pittura, Carabinieri forestali, Protezione civile, con costi e problemi organizzativi di non poco conto.

Questo intervento unito ai locali che recupereremo all'ex-Conservatorio a seguito di uno studio che abbiamo in corso e ai relativi interventi di messa in sicurezza permetteranno all'inizio dell'anno scolastico di dare certezza agli studenti, famiglie e scuola di ripartire senza drammi e affanni e la certezza che tutti potranno sedersi in aule, una necessita' a cui diamo l'assoluta priorita'.

Effettivamente, consigliere Niccolai, arrivare con i moduli a gennaio o febbraio sarebbe stato  un po' lungo….

Certo, pero', ci dice, il comune di Pescia  avrebbe potuto ben prima prevedere un'area per una nuova scuola, ma non ci risulta che nella sua lunga e autorevole  presenza in comune lei abbia mai perorato con forza tale soluzione.

Lasciando perdere il passato, bisogna guardare avanti e quindi la invitiamo a continuare il suo impegno perche' la partita sara' lunga e, a parte le difficolta' sul rispetto delle scadenze scolastiche, ci vorra' il contributo di tutti".

Oreste Giurlani

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/7/2022 - 11:17

AUTORE:
Pesciatino

Gentile signor Roberto
Ci tengo a precisare che il mio messaggio in merito alla soluzione dell'ex tribunale per l'Istituto Lorenzini NON lo ritengo una critica.
Il mio intervento intende far presente all'attuale giunta che quando si prende una decisione si devono valutare i vari fattori che vengono influenzati e si anticipare e ovviare ai problemi che si potrebbero presentare.
Non leggo questo nel comunicato di Giurlani bensì un messaggio a Niccolai per sottolineare quanto siano inutili i suoi interventi.
Con il Lorenzini in quella sede si deve pensare a questo:
- maggior traffico davanti l'ospedale e sul Ponte di San Francesco
- necessità di parcheggi nella zona
- il problema parcheggi ospedale che necessita di soluzione da anni..
- il maggior traffico necessita maggior presenza di vigili urbani in zona e al semaforo Tra via forti e ponte di San Francesco
- via della torre unico caso in città di via dove i residenti e solo loro possono parcheggiare altrimenti fioccano multe..
Il parcheggio davanti al Pacini.
- gli orari di visita ai pazienti in ospedale.
Forse ho dimenticato qualcosa.
Penso che l'ex tribunale sia la soluzione più veloce.. Spero che a settembre sia già tutto pronto.
A proposito dove andrà la scuola di musica?
Grazie

26/7/2022 - 19:20

AUTORE:
Roberto.S

Ma e' mai possibile che ci sia sempre chi critica ? Nei container era meglio ? Lezioni da casa ? Doppi turni ? Chissa' dove ? Ma ogni tanto guardate i lati positivi . E soprattutto al bene dei nostri ragazzi.

25/7/2022 - 19:36

AUTORE:
Pesciatino

L'idea di utilizzare l'ex Tribunale era già stata fatta.
Può andare.
Ma si è pensato alla viabilità e ai parcheggi?
Dove potranno lasciare le auto i residenti della zona..
I parcheggi sono ancora bloccati. E immaginiamo già le cose sul ponte di San Francesco..