Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
La scrittura delle donne per uscire dall'invisibilità: Storai e Avalon presentano il loro ultimo libro

6/3/2014 - 10:38

La celebrazione dell’8 marzo viene impropriamente definita “festa della donna”, in quanto rievoca il sacrificio delle 129 operaie della Cotton che nel 1908 a Chicago persero la vita nel rogo della fabbrica che occupavano in difesa del loro lavoro. Dunque è più giusto definirla come giornata internazionale per la memoria storica, la riflessione e la lotta. Questo non deve però impedire che le donne trovino forme di riconoscimento e di celebrazione per la conferma dell’appartenenza ad una ritrovata e sempre crescente identità individuale e collettiva, che oggi le colloca come protagoniste a pieno titolo nel cuore della dialettica sociale e culturale, economica e politica della civiltà contemporanea.

 

E’ partendo da questi presupposti che lo Spi Cgil, con il contributo dell’Auser ed il patrocinio del comune di Massa e Cozzile, organizza “Fuori dall’ombra”, un ciclo di presentazioni-incontro con autori, affinché tutti, uomini e donne, giovani e anziani, possano ritrovarsi per ascoltare e intervenire, approfondire e riflettere. In una parola, per comunicare.
 
Il primo appuntamento è proprio sabato 8 marzo, alle ore 16.30 presso il comune di Massa e Cozzile, nella sede di Margine Coperta, con la presentazione del libro dal titolo emblematico “Non volevo vedere”, alla presenza dei due coautori, la triestina Fernanda Flamigni (che si firma con lo pseudonimo di “Avalon”) e il monsummanese Tiziano Storai. Un testimonianza lucida e coraggiosa quella di “Avalon” (nel 1996 suo marito le sparò rendendola cieca e uccidendo la sorella), che unisce alla capacità narrativa emotivamente coinvolgente una notevole abilità descrittiva e analitica di ambienti, situazioni e personaggi. Una lunga e tormentata vicenda di violenza psicofisica. L’“amore sbagliato”, l’inesperienza, la generosità, la paura e, infine, il buio.

 

“Avalon”, uscita profondamente segnata da questa esperienza, ha deciso di raccontare la sua storia non tanto per rievocare un drammatico fatto di cronaca, quanto per confermare a sé stessa e ad altre che uscire dalla condanna della solitudine e della sofferenza è possibile e necessario per continuare ad essere, nonostante tutto, esseri umani a tutto tondo. Così conclude sua prefazione Susanna Camusso: “Fernanda ha sofferto moltissimo ma ha vinto la sua battaglia per la vita, la dignità e la cittadinanza. Noi, donne e uomini che crediamo nell’uguaglianza, nella libertà e nel rispetto reciproco, la vinceremo”.
 
Gli altri incontri in programma:
Sabato 29 marzo: “Un altare per mia madre. Una figlia racconta” di Giuliana Goracci
Sabato 12 aprile: “Maria Maddalena e Gesù oggi sposi” della scrittrice pistoiese Flora Gestri Greco
Sabato 10 maggio: “Ispida Stella” con Lia Tosi.

Fonte: Comune Massa e Cozzile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: