Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:08 - 28/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Attenzione agli starnuti: venerdì è la giornata nazionale del polline

20/3/2014 - 20:33

“Arriva la primavera. Attenzione agli starnuti di stagione”, il consiglio arriva dal dottor Franco Vannucci, direttore della unità operativa aziendale di pneumologia dove viene svolta, ormai da circa 25 anni, anche l’attività di allergologica.


Prurito al naso, occhi che lacrimano, tosse continua? Meglio rivolgersi al medico di famiglia il quale, se necessario, inviterà il paziente a fare una visita specialistica ed eventualmente anche le prove allergologiche cutanee (prick test). L’appuntamento si prende al Cup.
 
“Si tratta di piccoli disturbi ma spesso creano disagio continuo e pregiudicano il normale svolgimento delle attività quotidiane, altre volte insieme all’allergia compaiono numerosi e fastidiosi sintomi e –spiega il medico-  le prove allergologiche ci possono dare un aiuto a stare meglio.  Si basano su allergeni inalanti come acari, pollini di erbe e di alberi, animali, spore fungine e, in media, circa il 60% delle persone risulta positivo a uno o più di questi allergeni testati”.
 
Le allergie più frequentemente riscontrate sono per pollini di: graminacee  73%, olivo 52%, cipresso43%, nocciolo 42%, betulla 41%, composite 30% e parietaria   28%.
 
Vannucci riferisce che la sensibilizzazione per pollini di gramiancee risulta essere la più frequente (periodo di fioritura aprile giugno) e che rispetto a 15-20 anni fa è nettamente aumentata la prevalenza di sensibilizzazioni per pollini di alberi soprattutto per cipresso, betulla e nocciolo che presentano fioriture precoci (da fine gennaio, inizio febbraio a marzo inoltrato), meno frequenti le allergie per pollini di erbe composite e parietaria con (fioritura primaverile/estiva).
 
Dopo la visita e le prove allergiche l'ambulatorio provvede alla prescrizione della terapia farmacologica e di immunoterapia specifica per pollini (vaccino). La pollinosi è la più classica delle malattie allergiche caratterizzata da oculorinite e talora tosse e asma, i sintomi si ripresentano annualmente nei periodi di fioritura di erbe e alberi caratterizzati dalla presenza in atmosfera di pollini a cui il soggetto è sensibilizzato.
 
Domani 21 marzo, primo giorno di primavera, l’associazione italiana di aerobiologia indice la giornata nazionale del polline.
 
Il calendario dei pollini può essere un utile strumento per gli allergici e per i medici che li curano a questo proposito dalla home page della Ausl3 www.usl3.toscana.it  ci si può collegare con i dati aerobiologici forniti da Arpat.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: