Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Passata e' la tempesta ,
Odo augelli far festa. . . -

No invece non odo piu' niente .

Che fine hanno fatto i kilometrici pipponi?

In redazione e' tornata la pace ? Vi siete chiariti ?

Gabriele .....
IPPICA

Il primo sabato di luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha regalato, a oltre mille spettatori, non solo lo spettacolo del trotto con le sette prove in pista in un programma griffato Euroedil e valido come 7^ giornata stagionale, ma anche a bordo pista grazie.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
"Fuori dall'ombra": un ciclo d'incontri sulla scrittura femminile

27/3/2014 - 10:44

Dopo la celebrazione della ricorrenza dell'8 marzo tenutasi  con successo di pubblico presso la sede comunale di Margine Coperta, prosegue il ciclo degli incontri legati alle problematiche socio culturali relative ai rapporti di genere che l'attuale crisi accentua ancor di più e mette in evidenza con palese drammaticità.

 

Gli incontri, promossi dall'assessorato alla cultura  del Comune di Massa e Cozzile, dal coordinamento delle donne dello Spi Cgil e da Auser, avranno il seguente calendario nella stessa sede comunale di Margine Coperta e nello stesso orario delle 16,30.

 

Sabato  29 marzo ci sarà la presentazione  del libro “Un altare  per mia madre. Una figlia racconta”, scritto da Giuliana  Goracci, segretaria dello Spi-Cgil di Agliana – Quarrata – Montale. Nel testo  emerge, oltre ad un forte legame fra madre e figlia che avrà i suoi effetti nell'evoluzione e nell'educazione di quest'ultima, anche un interessante ed avvincente spaccato di vita familiare patriarcale e contadina mezzadrile del secolo scorso. Una cultura contadina ormai tramontata, di cui le giovani generazioni ben poco conoscono, che spicca con straordinaria potenza emotiva e descrittiva attraverso la figura femminile della madre. 
 
Sabato 12 aprile si svolgerà la presentazione del libro “Maria Maddalena e Gesù oggi sposi”. Ne è autrice la “giovanissima” e simpatica  studiosa pistoiese di storia  sociale delle donne Flora Gestri Greco, autrice di molti altri libri e a lungo collaboratrice della rivista Historia. Il testo è uno studio ampio e rigoroso  alla ricerca di chiarimenti storici e ideologici  nel quale appare evidente  il ruolo invadente e preponderante che la religione, il mito e la filosofia hanno da sempre, facendo recedere in secondo piano la storia e la scienza a svantaggio di quel progresso culturale che potrebbe sconfessare eventi e personaggi prodigiosi tramandati dai testi sacri.
 
Sabato 10 maggio sarà inoltre presentato il libro “ispida stella”. Ne è autrice la scrittrice pistoiese Lia Tosi, finalista al premio Viareggio.  La Tosi ha attinto personaggi, situazioni e atmosfere da un diario risalente a  metà ottocento e li ha posti in un continuo rimando con i primi anni '80 nei quali  sembra che accadimenti e personaggi intessano le stesse trame buie ed avvolgenti della politica di allora. Anzi, dopo qualche secolo, sembrano essersi ancora di più irrobustite.
 
Gli incontri  sono aperti a tutti ed è gradito il contributo di riflessione e di idee che ciascuno può dare indipendentemente dalla connotazione di genere,  età e  cultura.     




Fonte: Comune Massa e Cozzile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: