Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Svolta storica per il cinema Olimpia: da sabato si passa al digitale, proiettori 35mm messi in mostra

3/4/2014 - 10:55

Il Cinema Olimpia, dopo 50 anni di proiezione cinematografica in pellicola, è pronto per il nuovo sistema digitale. Il passaggio avverrà sabato con la proiezione della versione restaurata in digitale de "La grande illusione" di Jean Renoir. Per l’occasione il Cinema Olimpia, l’Arci e il Comune invitano tutto il pubblico a festeggiare assieme questo importante momento.

E’ giunta infatti l’ora anche per l'Olimpia di Margine Coperta di abbandonare le vecchie bobine in 35mm per passare alle proiezioni in digitale garantendo così un più elevato e costante livello qualitativo delle immagini proiettate e del sonoro, oltre alla possibilità di ampliare l’offerta di spettacoli, sia attraverso la presentazione di contenuti alternativi al film (eventi sportivi, concerti, spettacoli teatrali), sia proponendo film storici oggi più facilmente reperibili in formato digitale che non in pellicola.

L’ultima proiezione in pellicola avverrà domenica 6 aprile alle ore 21.30, da giovedì 10 aprile bobine, catozzo e pellicole verranno definitivamente messe nell’armadio. Per non dimenticare il valore storico della proiezione in 35mm, all’ingresso del cinema è stata allestita una mostra permanente con uno dei due proiettori in 35mm, le lampade, gli obiettivi, gli strumenti dei proiezionisti che hanno percorso 50 anni di storia di questo cinema.

Il nuovo proiettore digitale 4K Sony Srx-R515 è stato acquistato grazie al contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e della Regione Toscana consentendo in tal modo alle piccole sale cinematografiche di continuare a vivere nel delicato momento dello switch off della pellicola. Contributo ancora più significativo nell’ottica di preservare l’offerta di cinema di qualità dal momento che il Cinema Olimpia aderisce alla Fice – Federazione Italiana Cinema D’Essai.

Il costo complessivo del nuovo impianto digitale è di 83.000€ di cui 33.000 sostenuti dal contributo della Regione Toscana (Fondo Fesr 2007-2013) a cui si aggiunge il contributo di 20.000€ della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

E ora un po’ di storia del Cinema Olimpia: è di proprietà dell’Associazione Civile Circolo Ricreativo del Popolo di Margine Coperta, che lo gestisce, in collaborazione con l’adiacente Circolo Ricreativo Arci Margine Coperta, senza fini di lucro. Ha una sala da 288 posti, due proiettori, uno 35mm ed uno digitale. L’associazione è nata il 31 marzo 1956 su iniziativa di 10 soci fondatori.

 

Il 25 novembre 1963 l’associazione acquista dalla Coop Edilizia Margine Coperta il terreno per la costruzione della nuova sala cinematografica. Fino a quella data le proiezioni si svolgevano nei locali del circolo Endas (Casa del Popolo, ora Arci) e all’aperto con proiettore 16 mm. Il collaudo della sala avviene il 15 ottobre 1964 e la licenza del Questore di Pistoia porta la data del 24 ottobre 1964.

 

La programmazione cinematografica si svolge ogni anno da fine settembre a inizio giugno. Giovedì, venerdì e sabato la sera, domenica pomeriggio e sera. Ma non è solo cinema: lunedì, mercoledì sera e venerdì pomeriggio si tengono corsi di teatro per adulti e bambini a cura del “Progetto Idra”. Il martedì sera il coro D’Altrocanto si esercita in canti gospel e musica pop. La sala del cinema è fruita anche dall’Istituto scolastico comprensivo di Massa e Cozzile per manifestazioni, spettacoli, consiglio docenti ecc. Inoltre viene utilizzata frequentemente dall’amministrazione comunale, organizzazioni sindacali, associazioni no profit.

Il Cinema non ha dipendenti ma viene completamente autogestito con i volontari.

L'asociazione invita quindi tutto il pubblico a festeggiare l’inaugurazione del proiettore digitale sabato dalle ore 20 con un buffet e a seguire la proiezione del film "La grande illusione" di Jean Renoir restaurato in digitale.

Fonte: Circolo Arci Margine Coperta
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: