Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:08 - 28/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Tubercolosi: il modello multimediale della Asl3 sarà adottato a livello regionale

9/4/2014 - 17:36

Sarà adottato dalla Regione come strumento formativo il progetto multimediale sulla tubercolosi che l’Azienda Usl3 di Pistoia, attraverso la unità operativa malattie infettive, stamattina ha presentato, all’Ospedale San Jacopo, agli operatori sanitari, principalmente medici e infermieri provenienti dalle strutture di infettivologia della Toscana, ma anche agli studenti, ai medici di medicina generale, ai responsabili dell’assessorato regionale alla salute e al presidente dell’ordine provinciale dei medici e chirurghi.
 
Erano, inoltre, presenti, il direttore generale e sanitario che ha sottolineato le implicazioni sociali ed economiche della malattia.  
 
Il progetto formativo sulla tubercolosi della Asl3 è il primo del genere a livello nazionale: si tratta di un prodotto multimediale, fruibile anche a distanza, con un semplice collegamento web, che illustra come affrontare la tubercolosi:dal test cutaneo, agli esami ematici, ai raggi X, alla Tc fino alla broncoscopia è rappresentata l’evoluzione della malattia e la terapia.
 
L’iniziativa, a costo zero, è stata realizzata interamente con le competenze aziendali interne: il progetto è stato alimentato dalla collaborazione di numerose strutture aziendali (reparti di malattie infettive, pneumologia, laboratorio analisi, radiologia, anatomia patologica, farmacia, ecc…) a dimostrazione delle enormi potenzialità che sono presenti nell’azienda sanitaria, frutto dell’attività clinica svolta quotidianamente dagli operatori.
 
I filmati e l’e book (il dottor Michele Trezzi, infettivologo, che ha lavorato al progetto, insieme al dottor Claudio Fabbri, nel presentarlo ha evidenziato il fatto che si potrà utilizzare con tablet e smartphone in qualsiasi contesto e momento) si basano esclusivamente sull’esperienza e le tecnologie di cui dispone attualmente la ASL 3. In particolare il direttore generale, facendo riferimento alle nuove “degenze protette” dell’ospedale San Jacopo, le ha definite di altissimo livello, sia nella componete professionale che strutturale e tecnologica che è allineata con le linee guida più recenti.
 
Epidemiologia. In videoconferenza da Ginevra è intervenuto il professor Mario Raviglione, direttore del “programma mondiale tubercolosi” per l’Oms. Ha evidenziato che la malattia tubercolare è un problema tutt’altro che scomparso: nel mondo attualmente ci sono 8 milioni di casi, 5 milioni riguardano i bambini e 2,9 le donne con 4 mila morti al giorno e nessun Paese al mondo oggi ha eliminato la tubercolosi che persiste, nonostante l’incidenza della malattia e la mortalità negli ultimi anni siano diminuite ed ha, quindi, elogiato l’iniziativa della ASL3 per gli aspetti soprattutto diagnostici in essa contenuti di grande aiuto per molti sanitari.
 
In Italia il tasso annuale di incidenza della tubercolosi è in costante lenta discesa: i 7 casi ogni 100.000 abitanti ci classificano come paese a bassa prevalenza. Tuttavia si registrano ogni anno casi di tubercolosi in alcuni gruppi a rischio e in alcune classi di età: i cittadini non italiani rappresentano il 35% dei casi notificati e 13 casi ogni 100.000 abitanti riguardano ultra65enni. Dall’ultimo rapporto in Toscana i casi notificati sono stati complessivamente 277 di questi 15 nella ASL3 di Pistoia (popolazione residente 287.445).
 
“Con questo strumento speriamo di raggiungere tanti colleghi che si trovano ad affrontare nei loro ambulatori e nei reparti ospedalieri casi di pazienti con l’infezione tubercolare –ha detto Corrado Catalani, direttore di malattie infettive- e rappresenta un contributo conoscitivo per migliorare la qualità dell’assistenza ed è un precedente importante sul piano metodologico relativamente al quale sono già in fase di sviluppo progettualità relative ad altre patologie”.

 

Nella foto: un momento dell'incontro

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: