Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Migliaia di visitatori alla due giorni di "Naturalitas" all'Istituto agrario

14/4/2014 - 18:30

Nemmeno la pioggia ieri ha interrotto la festa e l'afflusso di visitatori accorsi all'Istituto tecnico agrario per partecipare ai due giorni di Naturalitas, la mostra mercato dei prodotti del territorio che da sei anni rappresenta l'evento più impegnativo da organizzare per l'Anzilotti, ma anche quello che porta più soddisfazioni.

 

"Frutto di un grande impegno e di un grande lavoro di squadra - commenta la preside Becattini - senza i quali non sarebbe possibile ottenere un risultato così sorprendente".

 

In effetti la scuola era affollata non solo da migliaia di visitatori che passeggiavano tra gli stand, facevano acquisti e degustazioni o semplicemente ammiravano il panorama di Pescia dalla collina di Ricciano: gli studenti erano al lavoro insieme agli espositori, o per aiutare i visitatori nel parcheggio, o come guide nei progetti didattici da loro stessi elaborati con l'aiuto dei docenti di indirizzo.

 

Progetti belli e impegnativi, che hanno richiesto settimane di preparazione e hanno coinvolto le classi terze: una passeggiata storica nel vigneto per gli studenti dell'indirizzo di Enologia e Viticoltura (vestiti in abiti contadini), per illustrare come sono cambiate le tecniche vitivinicole dai primi del Novecento a oggi, e ricostruzioni di giardini e ecosistemi - l'agrumeto, l'ambiente palustre, la fattoria - per gli altri. 

 

Molti gli espositori che ormai considerano Naturalitas, ex Floraviva, un appuntamento irrinunciabile del mese di aprile; e accanto alle vecchie conoscenze - produttori di miele, salumi, formaggi, olio, importatori di spezie, restauratori di mobili, librai, artigiani del legno - si sono visti anche volti nuovi: dal gelato artigianale alla cosmetica e integratori naturali, dai cibi per animali domestici, rigorosamente bio, alle tecnologie ecosostenibili.

 

Un centinaio di stand, snodati lungo un percorso che toccava tutte le aree dell'Istituto, dal vigneto all'abetaia, dall'oleificio recentemente rimodernato all'oliveto in cui, per l'occasione, è stato predisposto un recinto per i cavalli. C'è stato spazio anche per l'esibizione degli sbandieratori e della banda del rione San Francesco, e per due incontri che hanno riscosso un buon successo di pubblico: quello con Andrea Massaini, della ditta Vannucci Piante, che illustrava il progetto della Nursery vegetale realizzata a Pistoia, e quello con i membri dell'Anapoo (Associazione degli assaggiatori professionisti dell'olio di oliva), un mini-corso sull'assaggio dei vari tipi di olii.ù

 

Le tv locali, i siti internet di cronaca e informazione e gli organi di stampa hanno dato grande visibilità alla manifestazione, anche grazie al tam tam che si è creato grazie alle piattaforme virtuali e ai social network (Facebook, Instagram, Twitter e Google Plus) su cui rimbalzavano notizie, foto e commenti dei visitatori: a loro, a tutto il personale della scuola e agli studenti che hanno reso possibile questo bel fine settimana va il sincero ringraziamento della dirigente Siriana Becattini.

 

di Stefania Berti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: