Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Il vicesindaco Rucco: "Falsità da parte dei candidati, case di riposo desuete, l'assistenza sociale è cambiata"

27/4/2014 - 14:14

Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato stampa a firma di Ennio Rucco, vicesindaco di Montecatini Terme.

 

"Sono costretto ad intervenire ancora una volta per apportare modifiche comunicative alla descrizione della realtà da parte degli innumerevoli candidati a sindaco di questa Città .

Questa volta si tratta della ex casa di riposo di Viale Adua e del presunto disinteresse dell'Amministrazione verso gli anziani.

1. La gestione delle politiche socio-sanitarie ha carattere zonale e tale deve essere la visione in quanto le normative, in particolare la Legge 328/2000 e la Legge Regionale 41/2005, richiamano fortemente la gestione associata e non esiste un comune italiano che non si attiene a questa a pratica. In tale contesto va detto che la ex casa di riposo è rimasta funzionante per svariati anni, almeno dal 2004 al 2010, nonostante fosse priva dei basilari requisiti per la sicurezza, in particolare la normativa anti incendio. Il tutto nonostante la morte di un anziano nel 1999 proprio a causa di un incendio. Al riguardo ci sono atti e prescrizioni della Commissione di controllo trasmessi alla Giunta Severi e successivamente alla Giunta Bellandi. La chiusura poi non è stata determinata dalla mancanza dei fondi per intervenire sulla normativa anti incendio, quanto dal fatto che la struttura era inidonea nel suo complesso e aveva dei buchi di bilancio di milioni di Euro, che hanno portato l'assemblea dei sindaci a prendere la decisione della chiusura, che non ha certo determinato vuoti di assistenza ai nostri anziani.

A mio parere inoltre parlare di Case di riposo nel 2014 è assolutamente desueto e tale linguaggio mira alla pancia dei cittadini distraendoli dall'analisi dell'evoluzione delle politiche sociali. Esistono le RSA (residenze socio-sanitarie assistenziali) per i soggetti non autosufficienti, mentre per la residenzialità degli anziani che conservano un sufficiente grado di autonomia e che tuttavia necessitano di un ambiente controllato e protetto il futuro sono gli Alloggi protetti, non le case di riposo novecentesche totalizzanti. Al riguardo ho personalmente inserito nel programma del candidato che sostengo la proposta della istituzione di tali alloggi, che si caratterizzano per la presenza di spazi comuni e di assistenza unitamente alla garanzia delle esigenze di riservatezza e intimità degli ambienti. Inoltre è bene che si sappia che la comunità scientifica, della quale faccio parte in quanto laureato magistrale in politiche sociali e collaboratore con l'università degli Studi di Firenze, suggerisce di investire le risorse per mantenere gli anziani nel proprio ambiente di vita.

Quanto poi alle accuse di disinteresse verso gli anziani sfido pubblicamente chi sostiene questo ad un confronto con il sottoscritto sul tema, dato che abbiamo aumentato la spesa sociale del 10% nonostante la crisi più nera della storia economica repubblicana.

 

2. Trovo inopportuno l'intervento del Coisp nella campagna elettorale e il rispetto lo chiedo io a nome dei cittadini di Montecatini Terme, dato che lo Stato (di cui sono dipendenti) sta riducendo sindaci e candidati a sindaco a dibattere su questioni di sua competenza dalle quali esso si sta ritirando. Se Sensi propone di pagare agenti statali con i soldi del Comune, se Bellandi mette a disposizione la Casa di riposo e Motroni propone la sede scolastica è perché lo Stato sta venendo meno ai suoi compiti, taglia i trasferimenti ai comuni costringendo i Sindaci a fare gli esattori per conto terzi. Che si debba poi anche pagare come Comune quelli che sono compiti statali mi pare paradossale, oltre che un evidente danno all'erario comunale. 

Capisco che le condizioni di lavoro a cui sono costretti gli agenti sono insostenibili e che i cittadini forse non sanno che non ci sono risorse nemmeno per le auto e per le strutture, ma che di questo ne debbano rispondere i comuni non mi pare giusto.

 

Per quanto detto invito tutte le parti a fare delle serie riflessioni prima di avviare dibattiti deviati rispetto alla realtà delle cose e ingannevoli rispetto alle competenze di ogni istituzione".

Fonte: Ennio Rucco
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: