Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Asl: "Mai sospesa l'assistenza ai malati terminali, servizio recentemente potenziato"

20/3/2014 - 15:33

“Il servizio di assistenza domiciliare a casa dei pazienti terminali non è mai stato sospeso, neanche per un solo giorno. Sono rimasto veramente sbalordito, stamattina, aprendo il giornale e leggendo l’articolo terrificante che parla dell’abbandono, da parte della nostra azienda sanitaria, dei pazienti. E’ una vera falsità. Ai nostri malati l’assistenza non è mai mancata, medici e infermieri sono sempre andati nelle loro case, per assisterli e curali”. Sono le prime parole del dottor Luca Lavacchi, responsabile dell’unità funzionale cure palliative della AUSL, che si dichiara costernato per l’infondatezza delle notizie diffuse e per questa ragione ci tiene a dire pubblicamente che dal lontano 1995 il suo servizio, uno dei primi in Toscana, non è mai stato interrotto.
 
“Come sempre, quindi ormai da diciotto anni, -sottolinea il medico- gli operatori stanno assicurando l’assistenza al domicilio dei malati continuativamente:  sette giorni su sette, dalle otto del mattino alle sette della sera, dal lunedi al sabato con reperibilità festiva. In questo momento – prosegue Lavacchi - l’equipé è addirittura incrementata: oltre al medico di famiglia, sono infatti dedicati alle cure palliative quattro medici, sette infermieri, sei operatori socio sanitari, una psicologa e un fisioterapista. Oltre a questi professionisti,all’occorrenza, sono previste le necessarie consulenze specialistiche e in caso di bisogno viene attivato anche l’assistente sociale”.
 
Fino al tutto il 2013, il servizio era infatti prestato da tre medici, di cui due convenzionati tra cui il dottor Alberto Bologna. Il trattamento economico di quest’ultimo ha comportato per contratto, per l’accesso al domicilio del paziente, il pagamento di notevolissimi emolumenti aggiuntivi annuali, calcolati per ogni singolo accesso al letto della persona,somme che l’attuale Direzione ha deciso di reinvestire in un incremento di medici in possesso di specifica specializzazione destinata a questa delicata attività.
 
A causa dei ritardi dei lavori di ristrutturazione dell’Hospice di Spicchio, infatti, dovuti purtroppo ad imprevisti strutturali, i cittadini pistoiesi sono stati costretti a rivolgersi a strutture gestite e/o convenzionate con Aziende vicine, principalmente Prato e Firenze con i disagi immaginabili.
 
In attesa di un assetto definitivo delle attività e ricorrendo a una forma di flessibilità espressamente prevista, nel mese di marzo sono stati quindi appositamente destinati al servizio due medici specializzati in oncologia e dipendenti, così incrementando la dotazione del servizio, destinando l’altra unità (il dottor Bologna) per l’attivazione temporanea di 4 posti letto di hospice presso il presidio ospedaliero di Pescia. Le camere qui individuate sono tutte singole, con possibilità di permanenza anche del familiare.
 
Nel 2013 l’attivazione dell’hospice presso centri esterni ha riguardato 16 persone, nel 2014 già altre 10: tra pochi giorni, grazie all’iniziativa assunta, gli utenti potranno invece trovare risposta all’interno dell’ospedale di Pescia.
 
L’unità in più di personale, inoltre, resterà a disposizione dell’ ospedale per tutta l’attività di cura del dolore, da svolgersi anche nei reparti di medicina, chirurgia e area critica aggiungendo ulteriore beneficio all’assistenza.
 
Anche in questo caso, dunque, rispetto ad ogni considerazione e/o interesse personale in gioco, ha prevalso nelle scelte e nelle soluzioni adottate la cura dell’interesse generale.
 
“Tale decisione – fa sapere la dottoressa Turco – è stata intrapresa perché non era più tollerabile che, in una fase della vita così particolare e delicata, i pazienti fossero costretti a rivolgersi in strutture fuori dal territorioprovinciale con i conseguenti disagi anche per i loro familiari, per ottenere ciò che chiedevano: la migliore assistenza continuativa e specifica nella fase terminale della loro vita. La nostra soluzione, che è a carattere temporaneo, è stata adottata nel rispetto dei malati e della loro dignità e sarà resa definitiva con la riapertura dell’hospice di Spicchio. I posti letto, infatti, pur trovandosi in ambito ospedaliero saranno gestiti con le stesse  modalità terapeutiche peculiari dell’hospice”.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: