Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:08 - 28/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Movimento 5 Stelle: "Turismo? Tutta la Valdinievole deve cooperare con le sue eccellenze, le Terme non bastano"

18/5/2014 - 20:10

Il Movimento 5 Stelle ci invia il seguente comunicato: "C’era una volta il turismo, principale risorsa del territorio, prima che l’incapacità della politica lo demolisse con scelte fallimentari, appalti misteriosi, cantieri fermi, eventi fini a se stessi. Oggi chi ha contribuito alla demolizione si ripresenta col sorriso, come se niente fosse. La campagna elettorale diventa una fiera di promesse e proclami, tutti hanno la soluzione in tasca, interessi da difendere e persone da piazzare. E soprattutto, nessuno è responsabile del declino. 

Ma oltre tutto questo, c’è il Movimento 5 Stelle. Liberi da qualsiasi vincolo o interesse corporativo, armati di entusiasmo e idee chiare, vogliamo andare oltre, anche nel turismo.


Ma cosa significa Turismo a 5 Stelle? Significa creare un prodotto moderno e competitivo coinvolgendo l’intero territorio della Valdinievole con tutte le sue eccellenze. Come? Prima di tutto serve un gesto di umiltà di questa città: bisogna ammettere che le Terme, queste Terme, non possono più rappresentare un’attrattiva sufficiente.

 Detto ciò serve subito una manovra diversiva che consenta agli operatori del settore di offrire un prodotto turistico complementare e alternativo al termalismo nel più breve tempo possibile, prima che sia troppo tardi. Per fare ciò non serve Fuksas. Basta valorizzare quello che c’è ricordandoci di essere una valle verde circondata da colline nel cuore della Toscana. Non c’è dubbio che la Valdinievole ha tutte le potenzialità per offrire tantissimo se coinvolta in un serio progetto di sviluppo e integrazione territoriale volto a valorizzare tutte le eccellenze che questo magico territorio può offrire. Da Collodi a Vinci, dal Padule di Fucecchio a Serravalle, da Monsummano a Montecatini: Terme, borghi medievali, enogastronomia, cultura, storia, accoglienza, percorsi naturalistici, salute. E poi, il turismo sportivo da rilanciare attraverso la creazione di percorsi ciclopedonali diffusi che consentiranno ai turisti di muoversi per la valle in sicurezza e ai cittadini di fare altrettanto senza utilizzare l’automobile. Introducendo così una nuova filosofia di vita “slow” ecosostenibile a misura di persona.

 Per riuscire bisogna dire basta a campanilismi e personalismi. Non è più tempo, non abbiamo più tempo. Serve unire le forze. Serve offrire le varietà di servizi ed opportunità indispensabili per attirare i visitatori che non piovono più dal cielo come una volta, serve dargli le motivazioni per rimanere a vivere il nostro territorio. Serve soprattutto una promozione unitaria di tutti i comuni della Valdinievole che dovranno essere stimolati a fare sistema per essere più forti ed ottenere visibilità. Serve coinvolgere i migliori professionisti locali del settore, giovani e motivati, che avranno le chiavi di questo ambizioso progetto. Solo così potremo aiutare veramente le Terme a rivivere e ridisegnare il nostro futuro. Si può fare. Di esempi ce ne sono tanti: dai famosi Comprensori delle valli Trentine al vicino Consorzio Turistico di Volterra e Valdicecina.

In fondo, basta iniziare ed avere il coraggio e la volontà di farlo. Benvenuti nel Turismo a 5 Stelle".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: