Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Casa della Salute: attivi ambulatori medici di medicina generale, esami specialistici in tempo reale

6/6/2014 - 12:46

E’ ormai pienamente operativa la “Casa della Salute” di Pescia con lo svolgimento dell’attività ambulatoriale da parte dei medici di medicina generale che sono ormai presenti all’interno della struttura dallo scorso maggio.

 

“A regime i medici di famiglia saranno 13  rappresentando lo “snodo fondamentale” – come ebbe modo di sottolineare il direttore generale Roberto Abati, il giorno dell’inaugurazione della struttura, lo scorso 25 gennaio - tra cure territoriali e ospedaliere, e realizzando così l’auspicata continuità assistenziale, anche grazie alla vicinanza – dall’altra parte della strada - del presidio ospedaliero SS Cosma e Damiano.
 
Negli ambulatori, i medici di famiglia, dispongono idi apparecchiature elettromedicali che consentono ai pazienti di effettuare, già nel corso della stessa visita, alcuni esami diagnostici: elettrocardiogrammi ed ecografie, per esempio. La possibilità di svolgere subito i necessari controlli evita di doversi poi rivolgere in ospedale con indubbi vantaggi: riduzione dei tempi per gli appuntamenti, meno costi per le visite specialistiche ospedaliere, riduzione delle procedure burocratiche (prenotazioni, ricette, ecc…).
 
I medici sono anche supportati da infermieri della Asl3 che, a loro volta, possono eseguire prestazioni di loro competenza; in particolare è attivo l’ambulatorio della Sanità d’Iniziativa (Chronic Care Model) dedicato a coloro che soffrono di patologie croniche (diabete, Bpco, scompenso cardiaco, ecc…) con il personale infermieristico presente che elabora programmi personalizzati, educa e supporta il paziente nel percorso di autocura e nella corretta gestione della terapia.
 
E’ poi previsto che l’attività dei medici di famiglia sia progressivamente affiancata da quella  specialistica e di consulenza, già concordata con vari medici ospedalieri che sarà facilitata dalla contiguità con il presidio ospedaliero: in pratica tra medici del territorio e ospedalieri saranno condivisi i percorsi di accesso alle cure nell’interesse del paziente. 


“La Cittadella della Salute”. “Nell’arco di 50 metri sono presenti tutti i servizi, sanitari, sociali e amministrativi che servono”, ha ribadito Claudio Bartolini direttore della Società della Salute della Valdinievole facendo notare che in pratica a Pescia è stata di fatto realizzata la “Cittadella della Salute”  Nella stessa Palazzina della Casa della Salute sono infatti presenti il laboratorio analisi, l’anatomia patologica aziendale e il centro di procreazione assistita; subito all’esterno, si trovano invece il Cup, i servizi per gli invalidi civili, per richiedere la fornitura di protesi ed ausili e le dimissioni ospedaliere. La Casa della Salute è inoltre adiacente alla ex Filanda (all’interno si trovano la riabilitazione medica e cardiologica, la dialisi gli ambulatori dell’oncologia e il Cord e gli ambulatori polifunzionali e multi specialistici).


Nella foto equipé da sinistra: Loriana Caietti operatore socio sanitario; Franco Silvestri medico medicina generale; Donatella Simoncini coordinatrice infermieristica territoriale; Silvia Mantero medico di comunità; Claudio Bartolini direttore società salute Valdinievole; Lisa Lari medico tirocinante; Maria Italia Miglietti infermiera.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: