Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Il pesciatino Franco Del Sarto espone le sue opere a Bruxelles

9/6/2014 - 12:03

Franco Del Sarto, artista pesciatino, espone a Bruxelles al Presidents Gallery Berlaymont. La mostra è a cura di Gigliola Fontanesi e Lodovico Gierut e rimarrà visitabile presso il Palazzo Berlaymont dal 3 al 26 giugno.
 
Di seguito il comunicato stampa della curatrice dell’evento:
 
“Quella che con piacere vi segnalo è il primo segnale dell’Italia in Europa, ovvero l’arte. Siamo spesso consapevoli che il nostro Stato è uno dei più riconosciuti, per importanza, prestigio e numero d’autori del Mondo, ma la cultura e l’arte spesso vengono poco valorizzate a livello d’investimenti pubblici nazionali; questa può essere un’occasione per far vedere uno spaccato artistico italiano a tutta l’Europa e cercare di concretizzare ed aiutare in uno dei settori dove l’Italia sicuramente è stata e, si spera, sarà un’eccellenza non solo europea. “In occasione della recente  Presidenza italiana dell’Unione Europea, 16 pittori contemporanei partecipano alla mostra con quadri di alcuni punti salienti d’Europa utilizzando diverse tecniche pittoriche concretizzate su carta speciale delle Cartiere Magnani di Pescia (Lucca – Italia) .
 
L’esposizione, patrocinata dal Gabinetto del Commissario Antonio Tajani, comprende circa settanta opere dei seguenti artisti: Giuseppe Bartolozzi e Clara Tesi, Alberto Bongini, Marcello Bertini, Sigifredo Camacho, Daniele Cerù, Ferdinando Coppola, Franco Del Sarto, Massimo Facheris, Luigi Falai, Paolo Grigò, Paolo Lapi, Riccardo Luchini, Renzo Maggi, Bruna Nizzola, Janet Stayton, Gabriele Vicari.
 
Scopo dell’esposizione, oltre a mostrare pitture eccellenti, è quello di portare gli osservatori a pensare a un concetto più ampio di viaggio attraverso l’Europa.


La mostra offre una visione caleidoscopica di siti archeologici europei, protagonisti culturali e punti di vista di percorsi storici, città e paesaggi. Con queste belle rappresentazioni essa vuole dunque incuriosire i visitatori, invitandoli a scoprire territori e sentimenti che possono offrire nuove prospettive per vivere completamente lo spirito europeo.


In un’Europa sempre più integrata, grazie sia alla visione politica, sia alle grandi vie di comunicazione che facilitano la circolazione dei cittadini, dei beni e delle idee tra gli Stati membri, gli artisti svolgono un duplice ruolo. Essi promuovono l’arte per se stessa, ma rendono anche le persone consapevoli delle diverse prospettive artistiche, culturali e paesaggistiche offerte dai vari Paesi.
 
In questo modo, gli artisti contribuiscono anche alla ricerca continua di sviluppo e di dialogo tra culture diverse, favorendo una maggiore integrazione tra i vari Stati Europei .
Questa integrazione ha gradualmente progredito attraverso alti e bassi di sviluppo economico e culturale, nonché attraversi conflitti disastrosi e dolorosi.


Oggi, anche se ancora lontano dall’essere completato, tale processo di integrazione sta portando nel tempo ad una crescente consapevolezza dell’essere cittadini d’Europa. Ognuno, pur mantenendo le proprie radici storiche e culturali, che sono la forza trainante di una vera Europa unita nella diversità, deve avere conoscenza e quindi rispetto per le diverse realtà europee”.

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: