Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Rivalutazione del centro storico e promozione della tradizione enogastronomica saranno al centro della manifestazione “Sapori di una volta” in programma per domenica 29 giugno nella cornice di piazza Vittorio Veneto e piazza 4 Martiri a Larciano.
Promosso dal Centro Commerciale Naturale del luogo – istituito poco più di un anno fa con l’obiettivo di far rivivere il centro del paese – l’evento vedrà la possibilità per i partecipanti di gustare all’aperto piatti tipici della trazione locale grazie al contributo delle attività di ristorazione e somministrazione.
Dalle 18 alle 24, inoltre, l’apertura straordinaria dei negozi del centro storico garantirà un’atmosfera allegra e conviviale, accompagnata dalla musica dei gruppi Scaramouche Project e Ukulollo Project, che coinvolgeranno i passanti garantendo un intrattenimento musicale per tutti i gusti.
Ad animare la serata sarà anche la prima edizione del “Festival degli Spaventapasseri”, evento che mette in luce una delle usanze più antiche e caratteristiche del territorio larcianese. Tutti coloro che vorranno partecipare dovranno portare da casa stracci, bottoni e ogni tipo di materiale utile per la creazione di un pupazzo. Alla fine della serata lo Spaventapasseri più rappresentativo verrà premiato dalle aziende del Ccn Larciano promosso da Confcommercio.
“Sapori di una Volta” sarà quindi un’occasione imperdibile per tutti coloro che vogliono vivere Larciano in una prospettiva diversa e conviviale, in grado di far rivivere il centro storico attraverso i sapori e le trazioni locali più conosciute e apprezzate.
La manifestazione, organizzata dal Cat di Confcommercio – che vede il patrocinio della Provincia di Pistoia - è realizzata grazie al contributo del Comune di Larciano, Cciaa Pistoia, Vittoria Assicurazioni Ag. Montecatini Terme, Triad Vibration, Autosalone Autofficina Donatiello autorizzato Fiat, Errebi Srl di Rinaldi movimento terra, fognature, acquedotti e altri sponsor locali. Si ringrazia inoltre Publiambiente per l’aiuto nell’organizzazione dell’iniziativa.
In caso di maltempo la manifestazione si terrà domenica 6 luglio.