Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Quasi il 90% dei neonati allattati a due ore dal parto nei punti nascita Asl 3

27/6/2014 - 17:11

L’86,09% delle gestanti che hanno partorito nei punti nascita della ASL3 (Ospedali San Jacopo di Pistoia e SS Cosma e Damiano di Pescia) nel 2013, a due ore dal parto, hanno potuto allattare i loro piccoli. L’indicatore proviene dall’indagine di soddisfazione delle utenti del percorso materno infantile nei 25 punti nascita della Regione Toscana: un campione rappresentativo di partorienti “intervistate” (dopo quanto tempo dal parto è avvenuto l’attacco al seno?) hanno potuto rispondere compilando il questionario cartaceo, oppure su internet, proposto dal Laboratorio MeS – Management e Sanità- della Scuola Sant’Anna di Pisa.
 
Il risultato dell’indagine fa parte di uno dei 170 indicatori del sistema di valutazione denominato “bersaglio”. Nello specifico si tratta di una performance collocata nell’area sanitaria nella quale la ASL3 si posiziona ai primi posti a livello regionale (la media toscana è del 78,93%).
 
Preparazione del personale medico, ostetrico e infermieristico, ambienti adeguati, sostegno ed informazione sono alcuni degli elementi che contribuiscono ad incoraggiare le donne che partoriscono nei punti nascita pistoiesi a scegliere di allattare i loro neonati.
 
I direttori delle unità operative di ostetricia di Pescia e Pistoia, rispettivamente i dottori Laura Niccoli e Alessandro Errigo, evidenziano le competenze acquisiste dal personale ostetrico, anche nei consultori, per favorire l’allattamento al seno che costituisce il miglior metodo alimentare per garantire una sana crescita ed un sano sviluppo dei neonati ed esercita un’influenza biologica ed emotiva unica sulla salute sia delle madri che dei bambini. “Le proprietà antisettiche –spiegano i due medici- favoriscono la prevenzione delle malattie nell’età neonatale ed è anche per questo motivo che il personale si adopera per tutelare e promuovere l’allattamento fornendo alle gestanti consulenze e tutti gli aiuti possibili”.
Da evidenziare anche la pratica del pelle-pelle per cui i neonati vengono adagiati sulla pancia della mamma subito dopo il,parto (anche cesareo) e possono così attaccarsi immediatamente al seno.
 
Camerette singole o a due letti, con bagno e fasciatoio, possibilità di accogliere nella stanza il compagno così da creare un ambiente intimo e familiare, sono altri punti di forza: notevole soprattutto il comfort offerto dal nuovo reparto del San Jacopo di Pistoia dove sono presenti anche poltrone specifiche per le mamme che allattano.
 
Al conseguimento dell’importante risultato ha sicuramente influito la conquista da parte di tutto il personale, pediatrico, ostetrico, ginecologico, infermieristico, di una nuova cultura che ha messo al centro dell’attenzione e delle azioni dell’assistenza e di cura la coppia mamma-bambino, oltre ai padri ed anche  lo sviluppo della rete territorio-ospedale  è risultata molto efficace nel sostengo prima e dopo il parto, dove gli ambulatori dell’allattamento sono, appunto, una eccellenza da anni.
 
A questo proposito il direttore dell’area materno-infantile dottor Rino Agostiniani ricorda che l’Ospedale di Pistoia dal 2007 è “Amico dei Bambini” tra 22 strutture certificate in Italia, titolo che ha ottenuto nuovamente nel 2011 superando la valutazione Unicef, per aver intrapreso con successo, tra le altre cose, la valorizzazione e la promozione dell’allattamento materno. 
 
Nella foto: corso post parto consultorio Asl3 

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: