Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 25/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Apre la mostra sulle "Testimonianze dell'antica Mesopotamia"

2/7/2014 - 10:33

Si inaugura alle ore 21 del 4 luglio la mostra “La vita nella terra dei due fiumi - Testimonianze dell'antica Mesopotamia”, che la città di Monsummano Terme ha programmato in occasione delle “Notti dell’Archeologia 2014” un’importante manifestazione regionale destinata alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale.
 
Il Museo della città e del territorio, con l’intento di approfondire le conoscenze sulle antiche civiltà e nell’ottica dello sviluppo di sinergie tra musei toscani e di collaborazioni funzionali a valorizzare e promuovere l’offerta culturale quale elemento di attrattività del territorio toscano e della Valdinievole in particolare, organizza questo appuntamento grazie alla disponibilità della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.
 
Un appuntamento di grande valenza culturale, inserito nell’ambito del progetto della Rete museale della Valdinievole “Nel segno dell’acqua”, che ha il caratteredell’eccezionalità non solo per l’intrinseco valore dei singoli reperti archeologici ma anche, e soprattutto, perché le documentazioni di queste civiltà sono eccezionalmente rare in Italia.
 
La mostra, curata da Maria Cristina Guidotti, Stefano Anastasio e Mariavittoria Guerrini della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, ospitata al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, presenta reperti archeologici che illustrano vari aspetti della vita quotidiana dell'antica Mesopotamia: ceramiche e suppellettili sia di pregio che di uso comune, testi scritti in carattere cuneiforme, sigilli con cui si siglavano documenti e si sigillavano merci, ma anche oggetti legati alla vita spirituale e religiosa, come terrecotte votive, oggetti da corredi funerari e, in particolare, un sarcofago completo di età partica (II-III sec. d.C.), invetriato e decorato con figure a rilievo di divinità e tralci di vite.
 
I materiali esposti, accompagnati da didascalie e pannelli espositivi, consentono al visitatore di farsi un'idea dei vari aspetti della vita di Sumeri, Assiri e Babilonesi, attraverso oggetti di varia provenienza raccolti dalla prima Missione Archeologica italiana effettuata in Mesopotamia, nel 1933.
 
I reperti fanno parte della collezione orientale del Museo Archeologico di Firenze, dove sono attualmente esclusi dall'esposizione permanente e possono quindi essere apprezzati eccezionalmente solo grazie a questa mostra.
 
La mostra, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, di Bartoli Packaging e Dafne Fine Art, sarà visitabile al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme dal 4 luglio fino al 7 gennaio 2015 inmodo da consentirne la fruizione anche da parte delle scolaresche e dei turisti che sceglieranno la Valdinievole per il loro soggiorno.
 
Il museo è visitabile nei seguenti giorni e orari:
 
lunedì 9 – 12;
da mercoledì a venerdì 15.30 – 18.30 (invernale) 16 – 19 (estivo);
sabato e domenica 9 – 12 e 15.30 – 18.30 (invernale) 16 – 19 (estivo); chiuso il martedì
Servizio di visita guidata singola o per gruppi con esperti su prenotazione.
 
Per info:
Museo 0572/954463 – www.museoterritorio.it
Ufficio Attività Culturali 0572/ 959236 – 0572/959237
e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 054412 - punto.informa.monsummano@gmail.com

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: