Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Integrarsi e crescere: prima assemblea unitaria per Confindustrie Pistoia-Prato-Lucca, un sistema da 1.473 aziende

8/7/2014 - 20:10

Si è riunita oggi a Montecatini Terme la prima assemblea unitaria degli industriali di Lucca, Pistoia e Prato dal titolo “Integrarsi, rinnovarsi, crescere”. Per Confindustria questo rappresenta una vera e propria rivoluzione: da oggi le circoscrizioni provinciali di Lucca, Pistoia e Prato sono riunite nella medesima associazione, che oggi si sono presentate ufficialmente alla stampa e agli associati. 

 

La consistenza associativa delle tre Confindustria che oggi si sono presentate alla prima assemblea unitaria come un nuovo soggetto, rappresentano 1.473 aziende iscritte che assorbono ben 37.687 assunti. All'interno dei territori riuniti dalla “nuova” Confindustria sorgono diverse peculiarità: le tre province di Lucca, Pistoia e Prato rappresentano il 21,6% dell'export totale della Toscana in valori per un totale di 6,753 miliardi di euro nel 2013, e il 24,5% del valore aggiunto regionale.

Se il settore manifatturiero prevalente a Prato è il tessile, a Lucca a primeggiare sono il metalmeccanico e la carta mentre a Pistoia il settore tessile-moda è il più importante a livello provinciale, il secondo è rappresentato dalla metalmeccanica, il terzo dal cartario.

Nel complesso, il comparto della meccanica di Lucca, Pistoia e Prato rappresenta, insieme, il 33,3% (per numero di imprese) di quello regionale, ed il 20,7% degli addetti totali; il tessile-moda il 68% del numero di imprese per un 64% di addetti; il cartario, oltre il 90% per entrambi i parametri.

Con questo panorama presidenti di Confindustria Lucca Cristina Galeotti, Federica Landucci (Pistoia) e Andrea Cavicchi (Prato) hanno impostato la prima assemblea unitaria. Nella conferenza stampa seguita all’assemblea, i presidenti hanno richiamato i motivi alla base di questa scelta: ”dettata - dice per Pistoia Federica Landucci - dalla vocazione produttiva sostanzialmente omogenea di questa area, dalla tipologia spesso analoga delle imprese associate, dalle simili caratteristiche dei suoi territori”. Che non si nasconde l’augurio che questa operazione, che chiama evoluzione associativa, possa generare anche occasioni di business, affermando che se è vero che  i mercati si creano, da sempre, quando domanda ed offerta si incrociano, è altrettanto certo che essi si consolidano se si fondano sulla reciproca stima.“Ecco, noi crediamo che l’operazione di fusione possa dare una spinta alla possibilità di scambi di lavoro, fra imprese di questa grande area, mettendo in rete nuovi partner commerciali e qualificati fornitori”.

Le fanno eco gli altri due presidenti Galeotti e Landucci, tutti concordi nel dire che unire le forze aiuterà le imprese delle tre province ad avere servizi migliori, più possibilità di crescita e una migliore capacità di raggiungere profitti.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: