Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Comuni Ricicloni: Monsummano prima tra le città con più di 10.000 abitanti, bene anche Lamporecchio e Larciano

9/7/2014 - 20:29

“Comuni Ricicloni”, la rassegna di Legambiente che da oltre venti anni premia le eccellenze italiane nella raccolta differenziata e nella gestione dei rifiuti, è stata ancora una volta un grande successo di risultati per Publiambiente.

Tutti i comuni gestiti dall’azienda con sistema “porta a porta” anche in questa edizione hanno giocato un ruolo da assoluti protagonisti, dominando le rispettive categorie di appartenenza. La cartina della Toscana disegnata da Legambiente parla chiaro: la più alta concentrazione di Comuni Ricicloni, con il miglior indice di gestione, si trova nell'area servita dall'azienda di Empoli.

Il gruppo dei comuni toscani con popolazione superiore ai 10 mila abitanti vede infatti al primo posto Monsummano Terme seguito da Montelupo Fiorentino, Serravalle Pistoiese, Certaldo, Montespertoli, Fucecchio, Cerreto Guidi, Empoli, Vinci e Castelfiorentino. La classifica delle realtà con meno di 10mila abitanti è guidata da Gambassi Terme a cui, a ruota, seguono Lamporecchio, Capraia e Limite, Larciano e Montaione.

La graduatoria di Legambiente viene stilata tenendo conto del cosiddetto “indice di buona gestione”, che attribuisce un “voto” alla gestione dei rifiuti urbani nei suoi molteplici aspetti ed è calcolato in base ad una lista di indicatori tra i quali la percentuale di raccolta differenziata, la produzione di rifiuti, i servizi di raccolta differenziata attivati, la quantità di materiali destinati al riciclo ecc.

Ma le belle notizie non finiscono qui. I 15 comuni PaP di Publiambiente rappresentano per  Legambiente 'l'eccellenza della eccellenza". Accanto al titolo di ‘Comune Riciclone’ tutti hanno ricevuto l'ulteriore menzione di 'rifiuti free', perché i loro abitanti producono meno di 75 kg di rifiuti indifferenziati all'anno a fronte del dato medio nazionale che è ben oltre i 500 chili. In Italia sono solo 310 i comuni che fanno parte di questa speciale classifica. Anche in questo caso i comuni Publiambiente si sono distinti. Oltre a essere gli unici comuni toscani ad essere entrati nella lista, sono tra i più grandi, a livello nazionale, per numero di abitanti, ad aver raggiunto i livelli di eccellenza previsti. Al primo posto troviamo infatti Empoli, in settima e decima posizione, rispettivamente Fucecchio e Monsummano Terme. Empoli ha inoltre ricevuto un ulteriore particolare riconoscimento per  aver attivato una  raccolta appositamente dedicata ai pannolini per bambini e agli ausili per adulti.

Il presidente Paolo Regini, intervenuto alla premiazione tenutasi questa mattina a Roma, ha accolto i risultati con grande soddisfazione. “I numerosi premi assegnati oggi - ha commentato Regini - confermano e valorizzano ulteriormente la qualità del modello che insieme alle amministrazioni comunali abbiamo adottato sul nostro territorio, si tratta di un riconoscimento agli eccellenti risultati raggiunti nelle raccolte differenziate ma soprattutto all'efficacia del servizio e della gestione. Anche i cittadini se ne stanno sempre più rendendo conto”.

In foto, da sinistra a destra: Andrea Mariotti, assessore all’ambiente del Comune di Monsummano Terme, Luca Buccellato Vice Sindaco del Comune di Monsummano Terme, Fabio Barsottini, assessore all’ambiente di Empoli, Paolo Regini, presidente di Publiambiente spa, Brenda Barnini, sindaco di Empoli e Paolo Campinoti, sindaco di Gambassi Terme.

Fonte: Publiambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/7/2014 - 15:57

AUTORE:
Francesco

.. ed ora guardiamo se il comune di Monsummano diventa anche il primo ad abbassare la tariffa della raccolta dei rifiuti... perchè l equazione è chiara.. Meno rifiuti in discarica ..meno spese.. più risparmio per i cittadini... o no???