Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
UZZANO
La città commemora il decimo anniversario del martirio di Padre Luciano Fulvi

18/7/2014 - 11:08

Domenica 20 luglio Uzzano commemorerà il compaesano Padre Luciano Fulvi, missionario comboniano martirizzato dieci anni fa a Laybi (Uganda), dove svolgeva la sua opera di educatore dei giovani, oltre che curare progetti per il recupero degli ex bambini soldato e delle bambine vittime di stupro. 

 

Il vescovo di Pescia Mons. Giovanni De Vivo celebrerà una messa in suffragio presso la chiesa dei S.s. Jacopo e Martino di Uzzano Castello, alla presenza dell'amministrazione comunale e di rappresentanze del volontariato uzzanese.

 

Padre Fulvi era nato a Uzzano, località Villa del Vescovo, il 15 maggio 1928 da Fulvio e Dina Franchi, contadini presso la proprietà Di Grazia. Dei suoi cinque fratelli, sopravvivono solo le due sorelle, una delle quali, Suor Daniela, è missionaria comboniana in Egitto e parteciperà alla commemorazione del fratello.

 

Padre Luciano decise di entrare nei Missionari Comboniani nel 1946, mentre frequentava il seminario diocesano a Pescia. Fu ordinato sacerdote il 30 maggio 1953 a Milano, dal santo cardinale Ildefonso Schuster. Passò tre anni in Inghilterra (1953-1956). Nel 1956 fu mandato in Uganda dove rimase fino al 1964, con l’incarico di cappellano nella scuola di Nyapea.

 

Poi, per 25 anni (1965-1990) lavorò in Inghilterra, soprattutto come promotore vocazionale. Ritornò in Uganda nel 1990 e fu mandato nella diocesi di Arua, come cappellano dell’Ombaci College e come promotore vocazionale.

 

Nel 1996, nonostante una grave operazione al cuore con 5 bay-pass, accettò generosamente di ritornare in Uganda, a Kampala, per riprendere il suo lavoro di promotore vocazionale e con i giovani. Nel gennaio 2002, venne nominato superiore della comunità di Layibi e cappellano del Layibi College. Lì nella notte del 30 marzo 2004, due sicari lo assalirono in camera e lo sgozzarono orribilmente. I mandanti non sono mai stati individuati, certo è che l'opera di Padre Fulvi dava fastidio a quei "signori della guerra" che tutt'oggi agiscono in Uganda e nel resto dell'Africa centrale.

 

Nel 2005, il Comune di Uzzano e la parrocchia organizzarono una celebrazione religiosa e civile nel primo anniversario, durante la quale fu presentata la biografia scritta da P. Lorenzo Gaiga "Con la missione nel cuore". Il Comune di Uzzano ha altresì provveduto ad intitolare una strada sul proprio territorio alla memoria dell'illustre concittadino. 
 
di Alessandro Riccomi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: