Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
"Adesso tocca a te!": il gruppo Tailor Made apre un bando per assumere cinque giovani

25/7/2014 - 15:48

"Adesso tocca a te!”. Con questo slogan, il gruppo Tailor Made, azienda calzaturiera di Larciano, lancia la compagna per selezionare e assumere cinque giovani, fra i 18 e i 24 anni d’età, nel settore della produzione della scarpa. L’obiettivo è riscoprire il valore del Made in Itay attraverso la manodopera specializzata e l'artigianato di qualità. 
 
"Per realizzare un prodotto di alto livello - spiega Marco, titolare dell’azienda e promotore del progetto - occorre reintrodurre un modo di lavorare diverso, che ormai si è perso nel tempo. Per questo cerchiamo ragazzi che abbiano voglia di imparare un nuovo mestiere, di munirsi di ago e filo, e di lavorare a mano per realizzare prodotti di primo livello, proprio come si faceva una volta".

 

La formula adottata, grazie al progetto GiovaniSì della Regione Toscana, è il tirocinio formativo, da svolgere in azienda, attraverso l'avvio di un percorso dalla durata complessiva di sei mesi. La caratteristica principale richiesta agli “aspiranti" artigiani calzolai è essere privi di qualunque esperienza nel settore, ma ricchi di una grande voglia di fare.    
 
“Nel nostro caso - spiega Marco - un’esperienza lavorativa pregressa rischia di rappresentare un limite, proprio perché ci piacerebbe iniziare un nuovo lavoro da zero, introducendo per la prima volta giovani ad una produzione di tipo manuale. Ai ragazzi chiediamo soltanto entusiasmo, passione e tanta voglia di imparare”. La volontà dei titolari di Tailor Made è assumere nuovi operai, ma in ogni caso, al termine dei sei mesi “di prova”, i giovani calzolai potranno contare su un’esperienza straordinaria e assolutamente formativa.    

 

All’avvio del progetto ha contribuito in prima persona anche il deputato Edoardo Fanucci, che ha promosso il progetto GiovaniSì illustrando le importanti possibilità concesse dalle risorse regionali e nazionali ("garanzia giovani").
 
“L’obiettivo - dichiara - è far conoscere a quante più aziende possibile questo progetto, che consente di creare opportunità e assumere ragazzi capaci e meritevoli, a costi ragionevoli per l’azienda, con la concreta prospettiva di un contratto a tempo indeterminato.
L’idea di rilanciare le eccellenze locali, avviando al lavoro cinque giovani del nostro territorio, mi ha conquistato. Sono convinto che se i ragazzi dimostreranno umiltà e disponibilità ad imparare potranno davvero acquisire competenze straordinarie in un campo, la manifattura di qualità, tanto affascinante quanto ricco di opportunità”.

“Ciò che vogliamo – conferma Paolo Magnanensi, vicepresidente della Provincia di Pistoia - è mettere in evidenza le professioni e le conoscenze del nostro territorio, in modo da trasmetterle ai più giovani. Per la nostra Comunità, dove il settore manifatturiero assume da sempre un ruolo centrale, sarebbe un peccato grave disperdere un patrimonio di abilità artigianali che rappresentano una ricchezza straordinaria”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: