Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Concluso tirocinio alla Tailor Made per 5 ragazzi disoccupati: ora vorrebbero continuare a lavorare

28/1/2015 - 10:36

Conclusa la prima fase del tirocinio formativo “Tocca a te”, presso il calzaturificio Tailor Made. I cinque ragazzi, che avevano beneficiato del progetto “GiovaniSì” della Regione Toscana, hanno terminato il periodo di prova e adesso sono in attesa di ripartire col lavoro il prima possibile.

 

“Sono stati tre mesi molto positivi – spiega Marco Antonini, titolare dell’azienda – i ragazzi sono partiti ‘da zero’, senza alcuna competenza nel settore, ma sono riusciti a completare la produzione con risultati ottimi, addirittura in anticipo di una settimana rispetto a quanto previsto!”.

 

Alla soddisfazione dell’impresa, si aggiunge quella dei giovani lavoratori, entusiasti per l’esperienza alle prese con la produzione artigianale della scarpa. “Nel corso di questi mesi – ammette Alessandro – ho capito che questo è il mestiere che mi piacerebbe fare nella vita. Durante gli anni della scuola non avrei mai immaginato di potermi dedicare a questa attività, ma ho dovuto ricredermi”.  

 

Il periodo più complicato, comprensibilmente, è stato quello iniziale, come spiega Fabio. “Eravamo all’oscuro di tutto – racconta –, ma non ci siamo spaventati, abbiamo stretto i denti e siamo andati avanti con il massimo impegno. Poi, dalla terza settimana, è iniziata la produzione vera e propria. I tempi serrati ci hanno imposto di migliorare giorno dopo giorno e di iniziare a fare sul serio. La gioia più grande è stata vedere le scarpe che abbiamo fabbricato pronte per entrare nelle scatole ed essere vendute”.

 

I giovani, disoccupati prima dell’inizio del tirocinio e residenti in Valdinievole, hanno trovato nel calzaturiero una concreta opportunità di futuro e per imparare un nuovo mestiere, affascinante e di alto livello. “Quello appena conclusa è soltanto il primo passo – ammette Antonini – ci auguriamo di partire presto con Tocca a te 2.0”.

 

Molto soddisfatto anche l’onorevole Edoardo Fanucci che, insieme alla Regione Toscana e alla provincia di Pistoia, si è fatto promotore dell’iniziativa. “Voglio ringraziare l’azienda Tailor Made e i cinque giovani per il loro grande impegno. La nostra intenzione era offrire lavoro a ragazzi volenterosi, valorizzare le grandi eccellenze del territorio ripartendo dal settore manifatturiero. L’inizio è stato incoraggiante e sono convinto che sia possibile raggiungere nuovi risultati positivi: mi auguro che altre imprese del territorio accettino la sfida, puntino sui giovani e sulle loro capacità”.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/1/2015 - 19:21

AUTORE:
Pietro

Praticamente li hanno "portati a veder mangiare il gelato"..... Che tristezza...

29/1/2015 - 11:44

AUTORE:
Guido Pucci

Non ho capito se questi ragazzi verranno assunti oppure no da questa azienda. Se no vorrei capire anche il perchè di questa pubblicità da un evento direi ordinario.