Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Dieci concerti, 100 musicisti e ballerini, street performer e area giochi: ecco Estrobilia 2014

2/9/2014 - 20:14

Tre giorni di eventi, due palchi (“Red” e “Yellow” stages), 10 concerti dal vivo, 100 tra musicisti, artisti e ballerini di fama internazionale provenienti – solo per citarne alcuni - da Cile, Francia, Kenia, Senegal, Burkina Faso, Mali, Brasile, Argentina, Italia ma anche:
-          un’area mercato con 30 espositori di prodotti dell’artigianato 
-          una “Rainbow Area” per i più piccoli
-          street performers, mangiafuoco, body painters, spettacolo “Mani di Luce” e molte altre sorprese.


Il tutto promosso da una campagna pubblicitaria di respiro extra provinciale composta da più di 500 tra manifesti e locandine, 5000 brochures, 2500 flyers, centinaia di volantini, pagine pubblicitarie sui quotidiani, spot radiofonici, pagina Facebook, siti Internet.


Questo è “Estrobilia 2014 - Tout Le Monde World Arts Festival”. Patrocinato dalla Provincia di Pistoia, è promosso e realizzato da Comune di Larciano, Centro Commerciale Naturale di Larciano e Confcommercio, con il contributo di Cciaa Pistoia e si terrà da venerdì 5 a domenica 7 settembre in piazza Vittorio Veneto, piazza IV Martiri, via Gramsci e tutte le aree limitrofe.

 

Il supporto di Confcommercio è stato il collante della gestione logistica organizzativa dell’evento, in stretta sinergia con il Comune, l’associazione ha impegnato le sue forze per la migliore riuscita dell’evento. La manifestazione è gratuita e a ingresso libero in tutti e tre i giorni.
 
“Tout Le Monde – World Arts Festival” è il nome prescelto per l’evento di quest’anno che per la sua realizzazione ha coinvolto decine di persone tra artisti, tecnici e addetti ai lavori.


Mantiene l’impegno di valorizzare le eccellenze del territorio, aggiunge un respiro internazionale attraverso l’intervento di artisti di fama internazionale, il tutto a completamento di un programma già ricco e interessante.


La sensibilità per il trittico Estro – Arte - Cultura di “Estrobilia 2014” viene interpretato nel migliore dei modi dalla Direzione Artistica di Fabio Scopino e Francesco Sozzi che con la loro pluriennale esperienza nel settore investiranno Larciano per i tre giorni del ruolo di polo culturale, creando un'unica piazza d’arte a cielo aperto dove musica, teatro di strada, danza, gastronomia e artigianato trovano occasione di dialogo.


Le distanze geografiche e gli stili si fondono per rendere il pubblico protagonista attraverso lezioni aperte di danza orientale, ballerini di tango, buskers, drum circle.


Un caleidoscopio di colori, sapori e artisti vestirà poi l’area compresa tra i due palchi nonché la via Gramsci; tutto allestito con banchi per la promozione dell’artigianato e della gastronomia a completamento della ricca programmazione.


I ristoranti, i bar e le gelaterie operanti nell’area della manifestazione metteranno a disposizione ampi spazi per rifocillarsi durante la durata dell’evento offrendo prelibatezze enogastronomiche con un tocco… internazionale.


Si svolgerà poi nella giornata di domenica una sfilata di moda in piazza IV Martiri, realizzata e promossa da alcune attività del Centro Commerciale Naturale. Nella Sala “ex Cinema progresso” inoltre – a cura della Pro Loco di Larciano – si terrà la  Mostra/Concorso di Pittura/Scultura “Il Cinghiale”, un appuntamento ormai fisso per Larciano.
 
In occasione della manifestazione inoltre, Sabato 6 Settembre, sarà predisposta una navetta che dalla piazza Vittorio Veneto (partenza fronte Società Soccorso Pubblico) porterà i visitatori al Museo civico di Larciano Castello.


Per l’occasione infatti questo sarà oggetto di una apertura straordinaria inserita nel progetto “nel Segno dell’Acqua” che riguarda i Musei della Valdinievole. La visita durerà mezz’ora e sarà curata dall’Associazione Culturale “A regola d’arte”.
 
Questi i commenti più rappresentativi degli attori coinvolti:
 
Antonio Pappalardo, sindaco di Larciano: “Inizierà venerdi 5 settembre la 3° edizione di Estrobilia, festival dell'estro, del talento e del genio creativo Tout Le Monde World Art Festival. Il 2014 si caratterizza per l'importante novità dell'affidamento dell'intera organizzazione al neonato Centro Commerciale Naturale che, in collaborazione con Confcommercio, ha proposto programma e strutturazione dell'evento. L'amministrazione comunale confida molto nell'ottima riuscita della manifestazione sia in termini qualitativi che di partecipazione di pubblico in modo da perseguire al meglio gli obbiettivi di promozione del territorio e sostegno alle attività economiche. Auspico che il tutto possa svolgersi nel migliore dei modi e ottenere un grande successo di pubblico in quanto abbiamo grandissime aspettative di rilancio dell'immagine del territorio e di quella che un tempo era denominata Fiera di Larciano. Ringrazio inoltre la Confcommercio per l’impegno profuso nella migliore riuscita della manifestazione, il Centro Commerciale Naturale, l'assessore Rita Squittieri e tutti gli uffici comunali che collaborano da tempo all'organizzazione dell’evento"
 
Carmela Cerza, presidente Centro Commerciale Naturale: “Uniti si vince, questa è la dimostrazione che – con l‘impegno, la volontà e il sacrificio di tutti gli attori coinvolti – è possibile ottenere grandi risultati. Quest’anno abbiamo voluto creare, grazie al prezioso aiuto del Comune, di Confcommercio e degli altri enti coinvolti, un qualcosa di unico e importante. Noi commercianti di Larciano vediamo in Estrobilia unità e promozione di valori, di intenti e di territorio. So bene – prosegue Cerza – che  ancora deve partire l’edizione 2014 ma stiamo già guardando oltre con lo spirito della continuità e della programmazione che anima sin dalla sua costituzione il Centro Commerciale Naturale di Larciano; senza l’aiuto di tutti i colleghi non avremmo potuto realizzare Tout le Monde. Un ringraziamento personale a Fabio e Francesco, direttori artistici”.
 
Francesco Sozzi, Fabio Scopino, direttori artistici : “E’ per noi motivo di grande soddisfazione e impegno essere stati scelti come direttori artistici di Estrobilia. Siamo convinti che quest’anno “Tout le Monde - World Arts Festival” sia la sintesi migliore di quello che aspetterà i visitatori nella tre giorni di manifestazione. Con la scelta degli artisti, dei performers e dei musicisti abbiamo voluto indirizzarci verso l’internazionalizzazione di Estrobilia; qualità, eccellenza e esperienza degli artisti sono un sinonimo di garanzia”
 
Stefano Morandi, presidente Cciaa Pistoia: “E’ con soddisfazione che anche quest’anno la Camera di Commercio ha deciso di contribuire alla manifestazione “Estrobilia - Tout le Monde World Arts Festival”, l’ente vede nel Comune e nel locale Centro Commerciale Naturale dei partner di eccellenza per la crescita di questa parte del territorio del Montalbano; dagli eventi in fase di realizzazione anche sul territorio di Larciano e con l’impegno di tutti, stiamo già vedendo i frutti”.
 
Federica Fratoni, presidente Provincia di Pistoia: “Estrobilia 2014 rappresenta un appuntamento di grande valore per la promozione del territorio e della nostra economia, al quale la Provincia ha aderito con orgoglio, concedendo il proprio patrocinio. Un plauso al Comune e al Centro Commerciale Naturale i quali, anche in questo momento così delicato per istituzioni e imprese, hanno voluto rilanciare un grande messaggio di coraggio e fiducia”
 
Tiziano Tempestini, direttore Confcommercio Pistoia: “Confcommercio per e con le aziende: questo è da sempre il nostro filo conduttore e la nostra linea di comportamento verso le imprese. Grazie all’impegno incessante dell’amministrazione comunale e alla nascita del Centro Commerciale Naturale quasi un anno fa a partire da oggi, stiamo riscuotendo risultati tangibili; la soddisfazione degli operatori e l’interesse del territorio di Larciano e del Montalbano anche in ambito extra provinciale è ciò che vogliamo continuare a promuovere”.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: