Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Assessore Bettarini: "5 Stelle fa politica con qualunquismo, populismo e ipocrisia"

4/9/2014 - 11:01

PIEVE A NIEVOLE - L'assessore al bilancio Lida Bettarini replica al Movimento 5 Stelle.

 

"Qualunquismo, populismo e una dose di ipocrisia, ecco il modo di far politica del Movimento 5 Stelle.  Imu e Tasi si muovono di pari passo e ormai lo sanno anche le mura, tranne loro a quanto sembra,  tanta è stata l'informazione al riguardo; non a caso la legge prevede che la somma delle  aliquote  Imu e Tasi non possa superare l'aliquota massima prevista per l'Imu.

 

Secondo il movimento 5 Stelle cosa avremmo dovuto fare?  Ridurre di qualche punto l'Imu a chi per legge  è tenuto a pagarla, per fargli pagare però lo stesso identico importo ma col nome di Tasi? A quale scopo, visto che l'importo complessivo da versare  al Comune sarebbe stato poi lo stesso; per il gusto di fare un danno ai cittadini  che avrebbero rischiato di pagare un doppio compenso laddove si fossero rivolti ad un professionista per i conteggi? 

 

Vi farebbe più onore riconoscere invece che il Comune di Pieve a Nievole è stato in grado di creare un sistema di equità fiscale basato sulle  categorie catastali che tende a garantire  tutti indistintamente visto che per il suo finanziamento non si è reso necessario aumentare l'aliquota fino al 3,3 per mille come la legge avrebbe consentito di fare. 

 

Quella del Movimento 5  Stelle non è una corretta informazione ma solo un intorbamento delle acque strumentale e forviante. Facciamo invece sapere ai cittadini, che laddove si è abbondato con le agevolazioni, e non è il caso di Pieve a Nievole, spesso si è anche abbondato con l'aumento del'aliquota fino al 3,3 per mille. Ciò significa che in quei comuni la maggioranza dei cittadini si troverà a pagare la Tasi al 3,3 e non all'aliquota media del 2,5 per tutti  come a Pieve a Nievole,  saranno loro quindi a pagare le agevolazioni indipendentemente dalle loro capacità reddituali, cosa che a Pieve non succederà. Occorrerebbe riflettere molto prima di parlare di ingiustia sociale. 

 

Se poi  di ingiustizia sociale si vuol parlare parliamone, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare. E' la legge di stabilità per il 2014 che presenta nuovamente elementi di iniquità nella nuova tassazione immobiliare  reintroducendo di fatto l'Imu sull'abitazione principale ma  sotto "mentite spoglie",  in nome del rigore dei conti, rigore sempre per gli stessi però. Ma di questo i Comuni non hanno responsabilità se non quella di doverla applicare, pena l'impossibilità di continuare a garantire quei servizi indispensabili per la cittadinanza".

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: