Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Palio: presentazione del “drappo” dipinto da Riccardo Bremer e il corteggio storico in notturna

4/9/2014 - 13:02

PESCIA - Cresce l’attesa per il 37° Palio. Veberdì sono in programma gli eventi preparatori che sanciranno il via ufficiale alla gara di domenica quando gli arcieri dei quattro rioni, Ferraia. San Francesco, San Michele e Santa Maria, si sfideranno in piazza Mazzini.

 

Si comincia alla 20.30 nella Cattedrale con la benedizione dei Gonfaloni dei quattro rioni e del Palio, ovvero il drappo, che andrà al vincitore, quest’anno opera dell’artista Riccardo Bremer con il titolo “Pescia e le sue Castella, Aramo”, dedicato ad una delle antiche frazioni di Pescia, Aramo appunto. Un cavaliere ai piedi del castello e con i simboli dei quattro rioni e del Comune di Pescia.  

 

Bremer, nato ad Avenza vicino Carrara nel 1947, ha il suo studio vicino Pietrasanta ed espone le sue opere saltuariamente e, da tempo, solo in personali come quella al Castello Secentesco sul mare a Rapallo nel 1995, nel 1997 a Manhattan nella galleria Joan Whalen Fine Arts sulla 57th, al Palazzo Mediceo di Seravezza nel 1999-2000, nel S. Agostino di Pietrasanta nel 2004-2005. Si tratta di un’artista che predilige l’arte figurativa che interpreta in modo personale e raffinato. In particolare il suo soggetto preferito è il ritratto ma non mancano nella sua produzione artistica opere dedicate ai paesaggi, nature morte e sculture.

 

“Il suo stile – scrive la critica d’arte Susanna Benassi -  è sicuramente realista nell'uso del colore e delle forme, ricorda la pittura di Vermeer,  maniacale nel riportare  fedelmente ogni più piccolo dettaglio, stupefacente nella resa delle trasparenze e nella composizione della luce. Le figure sembrano "uscire" dalle tele e trasformarsi in personaggi in carne e ossa”.

 

Dopo la benedizione partirà il sugestivo corteggio storico in notturna per le vie della città fino a piazza Mazzini dove si svolgerà il sorteggio dei paglioni, degli arcieri e delle postazioni di tiro. Infine spettacolo di musici e sbandieratori e la presentazione della dama di Pescia, quest’anno del rione Ferraia, che parteciperà sabato 6 settembre al concorso alle 21.30 “La bellezza e l’eleganza della donna nel Medioevo e nel Rinascimento”. La manifestazione è organizzata dal Comune di Pescia in collaborazione con la Lega dei Rioni e si avvale del patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pistoia.  

 

Informazioni: Ufficio turistico del Comune di Pescia: tel. 0572.490919, e-mail: turismo@comune.pescia.pt.it   sito web: www.paliocittadipescia.it  Il Palio di Pescia è anche sui social media Facebook e Twitter

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: