Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Torna "Acque Tour": educazione ambientale a scuola per spiegare come "funziona" l'acqua

12/9/2014 - 16:05

Come arriva l'acqua nelle nostre case? Quali sono le sue caratteristiche? Perché è buona da bere? Dove finisce quella che noi utilizziamo? E come ed in che modo ritorna  all'ambiente? A queste ed a tante altre domande cerca di dar risposta Acque Tour, il progetto di educazione ambientale che Acque SpA - il gestore idrico della Valdinievole e del Basso Valdarno - propone gratuitamente alle scuole del territorio gestito.

 

L'obiettivo è quello di diffondere tra i cittadini più giovani la conoscenza degli aspetti naturali e tecnologici del ciclo idrico, di accrescere in loro la consapevolezza del valore dell'acqua, di aiutarli a promuovere una cultura di rispetto e salvaguardia di questo bene primario. Giunto alla tredicesima edizione, Acque Tour ogni anno coinvolge circa 6.000 studenti (dalla scuola dell'infanzia alla secondaria) e gruppi di adulti ed associazioni fortemente interessati al tema.

 

Il progetto si articola in centinaia d'interventi da parte di esperti del settore, tra lezioni in classe, gite naturalistiche e visite guidate agli impianti ed agli acquedotti: la centrale idrica di San Lorenzo a Pescia o il depuratore di Uggia sono solo alcuni esempi dei possibili percorsi formativi offerti. Per i più piccoli sono state ideate soluzioni particolari che utilizzano favole e laboratori teatrali per avvicinare i bambini al tema dell'acqua in modo semplice e spontaneo.

 

Ogni anno vengono introdotte alcune novità: per questo anno scolastico, ad esempio, alcuni laboratori utilizzeranno la metodologia del gioco di ruolo e sono stati organizzati nuovi percorsi come quello storico e sensoriale. Ad Acque Tour è inoltre abbinato il concorso "Buona da Bere", che premia le classi che nel corso dell'anno hanno realizzato i migliori elaborati sul tema dell'acqua; le premiazioni avvengono in occasione della festa finale che si tiene a maggio 2015. La partecipazione ai percorsi didattici è completamente gratuita per le prime 260 richieste a partire dal 22 Settembre prossimo.

 

Il coordinamento del progetto è affidato all'associazione La Tartaruga. Per informazioni è possibile contattare la segreteria didattica del progetto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 allo 0587/53175, scrivere a didatticatarta@alice.ito visitare la pagina www.acque.net/acque-tour.

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: