E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.
Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).
Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.
L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.
Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze.
Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.
Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.
Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.
L'assessore Andrea Mariotti interviene sulla depurazione delle acquee relativi rimborsi.
"In merito agli articoli apparsi sulla stampa locale preme precisare che la sentenza della Corte Costituzionale n. 335 riguarda il rimborso sulla depurazione per quei Comuni dove le utenze sono allacciate alla fognatura nera ma in zone sprovviste di depuratori o con impianti inattivi: tale situazione non è riscontrabile nel Comune di Monsummano Terme, poiché oltre il 90% della popolazione è allacciato alla fognatura collegata ai depuratori di Uggia e all'impianto consortile.
Per le zone dove la fognatura nera non esiste, invece, l'amministrazione comunale ha trasmesso al gestore, circa 10 anni fa, l'elenco delle vie non servite dal servizio di fognatura: per quegli utenti il gestore emette bollette senza il canone di depurazione.
Non ho affermato di non avere gli elenchi, bensì che non esisitono perchè la sentenza non riguarda il nostro ente; tuttavia ho richiesto sia al gestore che all'Autorità Idrica di Bacino (ottenendo da entrambi una risposta affermativa), di eseguire una verifica a oggi finalizzata a individuare eventuali errori di bollettazione. Ove venissero riscontrati errori, il gestore provvederà automaticamente al rimborso, senza che il cittadino debba far niente e non tenendo conto di alcuna prescrizione. Questo non ha niente a che vedere con la mappatura del sistema fognario.
Per quanto riguarda l'altro ordine del giorno, relativo ai distacchi per morosità, ho affermato che le utenze deboli vanno tutelate, come questa amministrazione ha sempre fatto, gestendo con attenzione, insieme al gestore, i casi che si sono presentati relativi ai possibili "distacchi idrici", e adoperandosi per ottenere proroghe tali da permettere il pagamento da parte degli utenti.
Non può però passare il concetto che non viene fatto il distacco dell'acqua a coloro che non pagano le utenze, altrimenti il cittadino che paga regolarmente la bolletta, si sente preso in giro due volte, la prima perchè paga la sua bolletta, la seconda perchè il peso delle bollette non pagate ricadrà, direttamente o indirettamente, su lui che paga le bollette.
Per quanto riguarda le fasce deboli, si tutelano attraverso l'apposito fondo: l'amministrazione ha erogato 113 contributi nel 2013, aiutando 113 famiglie non con la demagogia ma con un aiuto reale.
Certamente una valida risposta è costituita dai fontanelli di acqua gratuita, molto apprezzati dai cittadini, che, erogando acqua controllata di buona qualità: consentono alle famiglie di risparmiare, oltre a educare la cittadinanza a un maggiore utilizzo dell'acqua pubblica, considerato che l'Italia è il terzo paese al mondo per consumo di acque minerali, dopo Arabia e Messico".