Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
A Montecatini si avvicina “Food&Book”, la manifestazione dedicata al buon cibo e alla cultura che si svolgerà dal 10 al 12 ottobre. Prima di immergerci nel pieno della manifestazione, è prevista per la giornata di domenica una gustosa anteprima...anzi, per meglio dire, “frizzante” anteprima.
All'ippodromo Sesana, dal pomeriggio, saranno infatti presenti i migliori produttori e distributori di birre artigianali della nostra regione. Sarà un evento che accosterà sport, cultura, gusto e passione, valori propri tanto del mondo ippico quanto del mondo della birra artigianale.
“L'ippodromo non è stato scelto a caso – commenta Bruno Ialuna, assessore di Montecatini – perchè quel luogo fa parte della città di Montecatini, è un pezzo di storia della città così come lo sarà Food&Book. Domenica pomeriggio i visitatori potranno gustarsi ottime birre e godere lo spettacolo dell'ippica. Un connubio a nostro parere perfetto”.
La birra artigianale rappresenta una delle attività con la più grande crescita in Italia nell'ultimo decennio. Si pensi che nei primi anni 2000 i birrifici artigianali in Italia erano poco più di 100 mentre adesso sono oltre 700.
Saranno cinque i produttori di birra artigianale con i loro stand presenti all'ingresso dell'ippodromo: il “Granduca di Prato” (uno dei pochi birrifici a “chilometri zero”), il birrificio “Mastrale” di Campi Bisenzio, il “Maledetto Toscano” e il distributore “Punto Birra” entrambi di Pistoia. Sarà possibile degustare le birre, acquistarle e farsele imbottigliare direttamente dalla spina del produttore.
I tre birrifici e il distributore saranno anche sponsor di quattro corse al trotto in programma domenica 5 ottobre proprio all'ippodromo. Oltre a questo, domenica ci sarà una corsa di pony guidati da giovani driver su un percorso di 600 metri ricavato all'interno dell'Ippodromo, insieme ad altre attrazioni per grandi e piccini. Sempre per l'occasione saranno presenti all'Ippodromo anche le opere su tela dell'artista Jacqueline Magi.
di Francesco Storai