Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:08 - 29/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Trasporto pubblico, Fratoni: "Ben venga l'interessamento degli amministratori locali, ma è un po' tardivo..."

24/10/2014 - 16:20

La Provincia interviene sul trasporto pubblico locale.

 

"Sulla questione del servizio di trasporto pubblico locale per gli studenti delle scuole superiori, con particolare riferimento alla Valdinievole, la Provincia è al lavoro per i monitoraggi delle corse, in collaborazione con l’azienda di trasporto, al fine di apportare gli adeguamenti possibili, in considerazione delle segnalazioni ricevute e, comunque, nei limiti delle risorse di bilancio e delle caratteristiche di rigidità proprie della rete.
 
Le difficoltà di programmazione del servizio, legate ai tagli ai trasferimenti e alla disponibilità dei mezzi nelle ore di punta (fascia oraria: 6 - 9; 13 – 14),  sono note da tempo alle amministrazioni comunali del territorio e sono state oggetto di numerose riunioni da parte degli uffici provinciali con i rappresentanti degli enti locali, già a partire dai tagli del 2010 alle risorse destinate al Tpl (risorse che da allora non sono state più incrementate dallo Stato, dalla Regione, e, in forma aggiuntiva, dai Comuni).
 
“Ben venga l’interessamento, manifestato in questi giorni a mezzo stampa, dalle amministrazioni di Monsummano Terme e Larciano, sebbene intervenga tardivamente rispetto ad una attività di verifica e controllo che l’amministrazione provinciale ha avviato dall’inizio dell’anno scolastico, con sopralluoghi quasi quotidiani e contatti sistemaci con l’azienda -  interviene il presidente della Provincia, Federica Fratoni – Non solo, le stesse amministrazioni comunali sono a conoscenza da tempo della fase emergenziale che stiamo vivendo sul Tpl, in attesa di migliori sinergie auspicabili con il lotto unico regionale. Confermo ancora una volta la disponibilità mia personale e degli uffici per ogni utile confronto”.
 
La Provincia, insieme all’azienda Blubus, a partire dall’inizio dell’anno scolastico, in attesa di conoscere i dati sulla consistenza finale della popolazione studentesca (disponibili a fine ottobre), ha svolto una continua attività di controllo sulle corse, sia in andata che ritorno. Nell’ultima settimana è stata riscontrata una normalizzazione dei servizi, grazie all’entrata in vigore dell’orario definitivo delle scuole, che ha permesso una migliore distribuzione degli utenti soprattutto nelle corse della fascia oraria 13 -14. Sulle criticità esistenti all’andata, è risultato che gli studenti tendono a concentrarsi tutti sulle ultime corse disponibili della mattina – in alcuni casi, pur essendo presenti alle fermate, non salgono sulla corsa utile e scelgono di aspettare quella successiva – con un sovraccarico dei mezzi, che spesso crea ritardi alle fermate e quindi alla destinazione finale.
 
A tal fine l’amministrazione, che sta studiando le modifiche possibili per alleviare i disagi, rinnova comunque, anche attraverso le scuole, l’invito agli studenti a usufruire di tutta l’offerta delle corse disponibili. In questo senso, e sempre in base ai controlli effettuati, la Provincia, in via precauzionale, rivolge una ulteriore raccomandazione ad evitare comportamenti rischiosi - da parte di alcuni gruppi di studenti verso i bus in movimento, soprattutto alle fermate con alta concentrazione di utenza (es. Pistoia - Stazione F.S. ; Montecatini -P.za Italia) - che possono mettere a repentaglio l’incolumità dei ragazzi stessi e lo svolgimento del servizio. Anche in questo caso l’Ente si appella alla sensibilizzazione possibile nella scuola e nelle famiglie, per favorire un uso corretto del mezzo, che va sempre atteso al di sopra del marciapiede o della piattaforma.
 
Di seguito si riporta in sintesi l’offerta dei servizi per le scuole della Valdinievole:
-  da Fucecchio per Montecatini partono tre corse la mattina (linea 60): una alle ore 6.15 e due alle ore 6.55; da Cintolese (e Vergine dei Pini 5 minuti dopo) per Montecatini passa una corsa alle 6.59, due alle 7.01, una alle 7.28, una alle 7.33, ed un’altra alle 7.43 (linea 60). Sempre da Cintolese alle 6.31 e alle 7.09 passa la linea 73 per Montecatini – Pescia; tutte le corse transitano anche da Monsummano e Pieve a Nievole su cui transitano anche le corse della linea 73 da Lamporecchio e della linea U806. Da Borgo a Buggiano per Pescia ci sono le seguenti corse: sulla linea 701 alle ore 7.22; sulla linea 703: sette corse alle ore 7.27 ed una alle ore 7.41, quest’ultima arriva a Pescia alle 7.58; sulla linea 73 una ulteriore corsa alle ore 7.46 con arrivo alla stazione di Pescia alle 8.03; in totale n°10 corse che ovviamente qualche minuto prima raccolgono anche gli studenti di Montecatini e Margine Coperta e qualche minuto dopo quelli di Uzzano; da Chiesina verso Pescia le corse ( linea 701) sono alle 7.33 e 7.36 e sulla linea 702 alle ore 7.12, 7.27 e 7.32; da Ponte Buggianese verso Pescia sulla linea 701 una corsa alle 7.29 e sulla linea 702 le corse alle 7.07, alle 7.12 e  alle 7.27.Gli studenti degli Istituti Marchi, Sismondi e Pacinotti provenienti da Montecatini possono usufruire del servizio ferroviario (treno n° 3044 delle ore 07,59).
 
Per le scuole  pistoiesi: si segnala il prospetto informativo di Blubus alle  seguenti pagine web:
-       http://www.blubus.it/Bacheca/Allegati/navette_vle_adua_entrata_06102014.pdf;
-       http://www.blubus.it/Bacheca/Allegati/navette_vle_adua_06102014_uscita.pdf
Per la segnalazione di reclami e suggerimenti si ricorda che è attivo il portale http://reclamitpl.provincia.pistoia.it/web/; oppure è possibile contattare  il numero verde URP Provincia di Pistoia - 800 246245 - e.mail: urp@provincia.pistoia.it

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/10/2014 - 14:08

AUTORE:
maurizio

Il Presidente della Provincia ribatte alla caduta dal pero dei nostri amministratori locali, che sembra sapessero ma non sapevano, parla di tagli al trasporto pubblico, noi comunque l'abbonamento ai nostri figli lo paghiamo regolarmente ed il servizio non è all'altezza.Quindi intanto incominciamo a non fare salire chi non paga il biglietto e mettiamo più autobus degni di tale nome-