Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Associazione Proprietari: "Tante chiacchiere sul Padule, ma ancora non si interviene sugli argini"

10/11/2014 - 9:36

Interviene con un comunicato stampa l’Associazione Proprietari Pistoiesi consorziati in “Terra Nostra Unita”.

 

"Tante chiacchere sentiamo ormai da anni, in convegni, riunioni, alle quali si promette, si prendono impegni, si fanno progetti faraonici, ci si inventa il depuratore per garantire la quantita’ e la qualita’ delle acque che avrebbero dovuto riqualificare l’ambiente del Padule di Fucecchio e garantire la sua conservazione.

 

Di fatto non ci si adopera neanche per mantenere le caratteristiche del nome che porta il Padule di Fucecchio e cioe’ “Area Umida”, determinato dalle acque che dovrebbero essere mantenute per gran parte dell’anno quantomeno nelle Riserve Naturali, considerato che le stesse sono circoscritte da argini ormai al limite della loro utilita’, dovuto al fatto che da anni la manutenzione degli stessi si limita solo all’ordinario sfalcio di erbe, con seri pericoli per mezzi e persone che devono comunque per detto sfalcio ordinario transitare su detti argini usurati.
 
E pensare che esiste anche un regolamento provinciale di apertura e chiusura calle per garantire la regimazione e i livelli delle acque, e qui ci chiediamo di quale regimazione e livelli di mantenimento acque si parla, considerato che gli argini (vedi foto) con particolar riferimento a quelli della Riserva Naturale delle Morette ma comunque non solo, sono in vari punti inesistenti per tratti di 3 o 4 metri, rendendo inefficaci e inutili le calle e paratoie di regimazione e mantenimento acque, di costruzione recente e di notevole costo economico.


Nonostante le nostre molteplici segnalazioni, effettuate al Consorzio 4 Basso Valdarno, vorremmo premettere, stiamo parlando di un lavoro di una giornata per ripristinare quantomeno in 3 o 4 punti le rotture dell’argine della Riserva Naturale delle Morette, se non altro per dare un senso a calle, paratoie e regolamenti provinciali in essere.

 

Niente da fare, le nostre segnalazioni finiscono come aria fritta e si sta aspettando che piova e che crescano i livelli delle acque per giustificare l’inadempienza determinata dall’impossibilita’ di accesso ai mezzi preposti.

 

Alla luce del sopra citato, ci vien da dire e ribadire, ma di che futuro e progetti si parla per il Padule di Fucecchio, quando di fatto vengono preclusi anche semplici interventi poco onerosi ma indispensabili per garantire e l’identita’ della stessa area palustre e la conservazione di fauna e flora che potrebbe alla luce dei fatti, essere molto disagiata durante il periodo primaverile?".
 
Nella foto: uno dei tratti di argine corroso della Riserva Naturale “Le Morette”.

Fonte: Associazione Proprietari Pistoiesi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: