Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:08 - 29/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Sel: "Vigileremo affinché i nostri rappresentanti nel territorio accelerino il processo fusione tra Comuni"

10/11/2014 - 10:48

Francesco Romano Natali, coordinatore provinciale di Snistra Ecologia e Libertà, interviene sull'unione dei Comuni.

"In tutto il territorio della provincia di Pistoia i consigli comunali stanno realizzando in questi giorni progetti di unione dei servizi tra enti, i quali risultano funzionali a possibili sviluppi che potrebbero portare, nel medio-lungo periodo, alla fusione degli stessi. Questo si verifica nell’evidente ottica di creare un fronte comune funzionale all’abbattimento dei costi che, a seguito dei continui tagli agli enti locali operato da tutti i recenti governi (non ultimo il taglio previsto dal governo Renzi con la manovra “Sblocca Italia” di 4 miliardi di euro alle regioni) sono divenuti ormai insostenibili per i comuni, in particolare per quelli di piccole dimensioni, con evidenti ripercussioni sulla popolazione, in particolare per la fasce deboli che più abbisognano del pubblico.

 

La federazione di Sinistra Ecologia e Libertà di Pistoia, nonostante l’origine di questa necessità di accorpamento degli enti territoriali non abbia nobili natali, ritiene comunque positivo il merito delle iniziative intraprese nelle varie realtà; ci riferiamo nello specifico al protocollo di intesa tra Agliana e Montale, al progetto del comune unico per la montagna pistoiese e della Valdinievole, con il sindaco Giurlani promotore dell’iniziativa tra i vari comuni presenti.

 

Come Sel ci adopereremo affinché i nostri eletti nei consigli comunali e i nostri esponenti nelle giunte vigilino perché l’unione dei comuni sia finalmente l’occasione per migliorare l’offerta dei servizi ai cittadini e non una scusa per tagliare ulteriormente quel poco che è rimasto.

 

Vogliamo affermare inoltre che sarebbe opportuno, indipendentemente dal colore politico delle giunte, il coinvolgimento delle forze politiche di opposizione e soprattutto della cittadinanza nella realizzazione di questi ambiziosi progetti, considerando imprescindibile il contributo portato dal contatto diretto con le varie anime e sensibilità del territorio per l’arricchimento delle modalità realizzative delle unioni comunali; è necessario e ineludibile, nell'ambito dei processi di unione dei servizi e di fusione dei comuni, l’affrontare contestualmente anche la questione della partecipazione autentica e democratica dei cittadini e delle varie forme associative delle nostre comunità alla vita degli enti locali: un terreno questo sul quale si deve ancora fare molta strada in un periodo in cui sembra che conti più il leader e il suo decisionismo della condivisione di obiettivi da parte della comunità amministrata. 

 

Siamo in conclusione qui a sfidare in positivo il Partito Democratico proponendo, oltre al maggior coinvolgimento popolare, anche una accelerazione netta non solo sull’unione dei comuni, ma sulla loro fusione, affinché sia possibile dar vita a progetti di lungo respiro tramite una programmazione puntuale e specifica dell’attività e dei servizi dei nostri enti locali".

Fonte: Sinistra Ecologia e Libertà
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: