Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:08 - 29/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Asl: "Medici, infermieri e operatori socio sanitari non saranno fatti mancare per la piena assistenza"

21/1/2015 - 20:11

La Asl interviene dopo i timori dei tagli al personale sanitario sollevati dall'Intersindacale medica (leggi).

 

"Medici, infermieri e operatori socio sanitari non saranno fatti mancare per garantire il pieno funzionamento dei livelli essenziali di assistenza e nell’attuale gestione dell’Azienda Sanitaria Usl3 per la prima volta, da anni, si assiste a una minore mobilità dei pazienti verso altre strutture ospedaliere.


La direzione aziendale intende, in primo luogo tranquillizzare i cittadini che, leggendo alcuni articoli di stampa, si sono certamente preoccupati per l’ipotetico annuncio di consistenti riduzione di personale.


Gli eventuali e al momento ipotetici esuberi economici e finanziari del personale sono ancora tutti da definire e, in ogni caso, saranno fatti nel corso dell’anno e solo dopo un’attenta valutazione sul futuro contesto organizzativo, garantendo comunque gli standard qualitativi dei servizi.


“Nell’anno 2015 - sottolinea il direttore generale della Asl Roberto Abati - a causa della grave situazione economica italiana, sono previste minori risorse per la sanità, ciò impone di proseguire con ulteriore impegno nel percorso già intrapreso fin dal 2013, con la condivisione e il confronto, con gli amministratori locali, di individuazione degli sprechi e di riorganizzazione del sistema sanitario provinciale che già ha dato positivi e documentati risultati. La stessa riorganizzazione del sistema sanitario regionale, se correttamente attuata, rappresenta un’opportunità che  potrà liberare ingenti risorse in grado di compensare almeno parzialmente la consistente riduzione del fondo sanitario”.


Per quanto riguarda il personale attualmente in servizio la consistenza organica complessiva è rimasta nell’ultimo biennio sostanzialmente la stessa: sono 3150 i dipendenti oggi al lavoro nella Ausl3; nel 2012 erano 3031 nel 2013 3029; e, com’è stato garantito da parte della direzione aziendale nell’ultima Conferenza plenaria dei sindaci, il fabbisogno del personale nei singoli contesti operativi, sarà costantemente monitorato in relazione alle attività anche nell’anno in corso.


Da evidenziare, inoltre, che contestualmente è stato raggiunto anche l’obiettivo di contenimento della spesa del personale previsto dalla Finanziaria del 2009.


Anche sulla mobilità dei pazienti verso altre strutture sanitarie la direzione ci tiene a precisare che risulta in diminuzione in termini di ricoveri, soprattutto rispetto all’anno precedente nella misura del 2,6%: per la prima volta, da anni, meno cittadini si rivolgono ad altri ospedali per farsi curare. Questa inversione di tendenza, coincidente con l’anno di apertura dell’ospedale San Jacopo, e il cui merito va tutto ai professionisti che hanno saputo sviluppare competenze ed esperienza in molte specialità, ha permesso di convertire oltre 1 milione di euro in un incremento dei servizi sanitari nel territorio provinciale. Risultano sostanzialmente immutati i ricoveri in altri ospedali per curare patologie ad alta complessità assistenziale (neurochirurgica, cardiochirurgia, chirurgia toracica, ecc…).


Non è corretto, infine, mettere in relazione la situazione che si è determinata con l’emergenza influenza con l’organizzazione dell’ospedale per intensità di cura: il fenomeno, infatti, come hanno riportato tutti gli organi di informazione, riguarda l’intero territorio nazionale e come tale  sta interessando anche la nostra Provincia.

 

La dotazione dei posti letto nei nostri ospedali è pari a 700 unità. Tale dotazione è integrata dai posti letto utilizzati dai nostri cittadini nei presidi delle altre aziende che svolgono funzioni regionali e di alta specializzazione, questi ultimi di solito collocati nelle aziende ospedaliere universitarie; tenendo conto anche di questi posti letto la nostra azienda sanitaria ha lo standard previsto dalla normativa regionale pari a 3.15 posti letto per mille abitanti.


Si evidenzia che rispetto ai posti letto disponibili presso il Ceppo, nel nuovo ospedale San Jacopo presenti 40 posti letto in più".

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: