Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
I fondi per la scuola ci sono, ma non si possono usare: Sottosegretario Faraone indica via d'uscita (fotogallery)

23/1/2015 - 20:40

MASSA E COZZILE - Avere i fondi per costruire la scuola...ma non poterlo fare perchè sono bloccati. Ha del paradossale la situazione di Massa e Cozzile, alle prese con 80 bambini senza scuola e temporaneamente “smistati” in strutture didattiche provvisorie dal dicembre 2013. La premessa è doverosa per capire il perchè della visita del sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Formazione, Davide Faraone, accompagnato oggi a Massa e Cozzile dall'onorevole Edoardo Fanucci (Pd).

Il sindaco Marzia Niccoli, presente all'incontro col Sottosegretario, ha ribadito l'urgenza di dover di ridare ai bambini una vera scuola. Una scuola che è già progettata e finanziata (preventivo di circa 1 milione e 900 euro), ma che non può essere costruita a causa dell'arcinoto “Patto di stabilità” che blocca i fondi necessari per iniziare i lavori.

 

“Il progetto della nuova scuola è pronto dal 2009 – incalza Marzia Niccoli – e l'importo per i lavori è coperto dai fondi del Comune e da quelli della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Il Comune è virtuoso, non abbiamo debiti ma non possiamo procedere e spendere i nostri soldi. Per la mia amministrazione è una priorità assoluta sbloccare questo stallo, i bambini hanno bisogno della loro scuola”.

Il Sottosegretario Faraone, già informato della situazione, ha promesso interventi, anche se la risoluzione del caso potrebbe non essere immediata: “Il Ministero è al lavoro per sbloccare non solo la situazione di Massa e Cozzile, ma anche quella di altri comuni in Italia che si trovano con gli stessi problemi”.

 

A tal proposito il sottosegretario Faraone ha indicato come possibile via il “Decreto mutui”, fresco di firma da parte del ministro alle infrastrutture Maurizio Lupi nella giornata di ieri. Nel caso di accesso al mutuo statale, il Comune destinatario del finanziamento non dovrebbe pagare nessun tasso di interesse, che sarebbe a completo carico dello Stato. “Quello del Decreto mutui è una strada percorribile per assicurare il celere inizio dei lavori alla nuova scuola. Le altre vie possibili per sbloccare i fondi non sarebbero realizzabili entro il 2015” ha concluso il sottosegretario.

All'incontro hanno partecipato anche Pier Luigi Galligani, sindaco di Ponte Buggianese e delegato provinciale, il sindaco di Buggiano Andrea Taddei, la Dott.sa Di Pasquale (dell'ufficio scolastico regionale) e il già citato Edoardo Fanucci.

 

Il Sottosegretario Faraone ha poi incontrato il sindaco di Monsummano, Rinaldo Vanni, per fare il punto sulla nuova scuola primaria.

 

di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/1/2015 - 14:32

AUTORE:
Antonio

E' vergognoso che un ufficio giudiziario, unico avamposto della giustizia della Valdinievole, sia destinato ad altri scopi diversamente da quello per cui era stato adibito.