E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
Nel weekend dal 6 all’8 dicembre la formazione Under13 del Pistoia Basket Junior ha partecipato al Torneo Internazionale di Santa Margherita Ligure, una vetrina molto importante in un palcoscenico fra i più prestigiosi per la categoria.
C’era anche il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, alla festa-bilancio di fine anno dell’Atletica Pistoia, tenutasi al ristorante Il Signorino sulla collina pistoiese.
Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
"Condivido il sentimento di preoccupazione espresso dai miei colleghi imprenditori sul cambiamento delle regole della sosta che ha coinvolto via Empolese", afferma Francesco Batisti, vicepresidente della delegazione territoriale Confcommercio di Pieve a Nievole e titolare di un’attività che ha sede nella stessa via.
"La sosta è un tema di grande rilevanza per il commercio locale poiché la possibilità o meno di trovare parcheggio nelle vicinanze delle attività interessate (così come l’eventuale modifica di sensi di marcia in altre zone della città) determina l’orientamento dei clienti e, conseguentemente, incide in modo consistente sulla giornata lavorativa delle aziende.
Siamo consapevoli – prosegue Batisti – che l’amministrazione nelle scorse settimane aveva espresso la volontà di attuare questa azione e apprendiamo oggi di ulteriori chiarimenti da parte del sindaco. Avremmo preferito però, prima dell’attuazione operativa di queste misure, essere consultati allo scopo di trovare soluzioni che non alterino i delicati equilibri del commercio locale.
Tre sono gli interventi – prosegue Batisti – che riteniamo comunque indispensabili a seguito della disposizione degli spazi blu lungo la via.
Il primo: l’individuazione di ulteriori aree di sosta alternative per i residenti soprattutto su via Empolese, in modo da lasciare i posteggi liberi per i clienti dei negozi. Non essendoci abbastanza posti auto per i residenti del trafficato asse viario, gli stessi si riversano sul fronte delle attività commerciali pregiudicando l’utilità dell’azione di sosta a rotazione.
Il secondo: l’attuazione di un periodo di sperimentazione che preveda l’introduzione del cosiddetto “biglietto di cortesia” da parte dei vigili urbani in sostituzione alle sanzioni, in modo da far abituare i clienti all’entrata in vigore del nuovo provvedimento.
La terza proposta è di allungare il tempo previsto per la “sosta di cortesia” da 10 ad almeno 20 minuti, ampliando la possibilità per i consumatori di usufruire del servizio in modo effettivo. Ad esempio ai clienti di bar, tabaccherie, attività di vicinato e anche di studi di professionisti che gravitano numerosi su via Empolese".