Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
500mila euro per ristrutturazione terza sede dell'Alberghiero. Fratoni: "Lavori pronti per settembre 2015"

11/2/2015 - 18:27

L’istituto  Alberghiero Martini si “allarga” e lo fa con un ambizioso progetto di ampliamento della terza sede di via Garibaldi. La struttura, di proprietà del Comune, è già in uso da alcune classi ma verrà profondamente ristrutturata grazie a un contributo di 500mila euro dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia. Proprio al primo piano troveranno posto i nuovi laboratori di cucina, bar e sale per pranzo e ricevimenti, il tutto per valorizzare ancora di più questa eccellenza scolastica tutta montecatinese  che ospita studenti proveniente da tutta la regione.

Federica Fratoni, presidente della Provincia di Pistoia, ha precisato i tempi di realizzazione dell’opera: “I lavori nella sede di via Garibaldi riguarderanno una completa ristrutturazione dell’edificio insieme alla realizzazione degli impianti dei nuovi laboratori. Ci impegneremo per terminare i lavori per settembre 2015, entro l’inizio del nuovo anno scolastico”.

Soddisfatto il sindaco Bellandi, che ha sottolineato come la sua amministrazione intenda continuare ad investire sul mondo della scuola: “Questo progetto testimonia la nostra volontà di voler puntare  sulla formazione dei ragazzi ed ampliare l’offerta didattica del nostro territorio. Per noi è un modo di ribellarci a questi tempi duri: investendo sul nostro futuro, i ragazzi. Lo facciamo potenziando una scuola che si trova nel centro della città, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e facilmente raggiungibile dai ragazzi che arrivano ogni mattina  a scuola col treno”.

I 500mila euro verranno forniti, come già anticipato, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, rappresentata alla presentazione del progetto da Luca Iozzelli: “Il Comune e la Provincia ci hanno sollecitato ad investire su questa scuola, e la proposta ci ha trovato d’accordo. Per noi è un investimento sul futuro e sulla formazione  d’eccellenza propria di questo istituto storico che siamo contenti di affrontare”.

Ulteriori finanziamenti e risorse, per quanto riguarda l’acquisto di attrezzature per i nuovi laboratori, verranno concessi da Confcommercio.  Al momento sono presenti nella sede di via Garibaldi sei classei prime. Una volta che i lavori al primo piano saranno ultimati la sede potrà ospitare altre sei classi “probabilmente sei seconde” a detta del preside Riccardo Monti. Oltre alle sei classi verranno approntati i nuovi ed innovativi laboratori già citati che affiancheranno quelli già in funzione presso il castello Querceta.

I nuovi spazi dell’istituto  Alberghiero non permetteranno però l’aumento del numero delle iscrizioni, regolato da diversi anni dall’esame di ammissione. Il dirigente scolastico Monti fa sapere che al momento sono 450 le richieste d’iscrizione all’anno scolastico 2015/2016 ma che solo 280 potranno essere accolte. In ogni caso c’è tempo fino a domenica 15 febbraio per candidarsi mentre la prova d’esame si terrà a Montecatini sabato 21.

L’ investimento previsto sulla sede di via Garibaldi realizzerà, di riflesso, un importante intervento di riqualificazione dell’area cittadina attorno alla scuola, soggetta purtroppo a crescenti fenomeni di degrado urbano.

 

 

Testo e foto di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: