Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
La minoranza abbandona il consiglio: "Negata possibilità di proporre modifiche al RU". Il sindaco: "Non avete idee"

19/2/2015 - 9:27

MONSUMMANO

I tre gruppi  d'opposizione (Movimento 5 Stelle, Forza Italia per Moceri e Monsummano Terme Bene Comune) hanno abbandonato l'aula dell'ultimo consiglio comunale.

In discussione c'erano le 149 osservazioni fatte dai cittadini alla variante generale al piano strutturale ed al regolamento urbanistico.

Il consigliere 5 Stelle Rodolfo Cioni, per conto dell'intera opposizione ha letto la motivazione di voto e spiegato perchè i rappresentanti della minoranza avrebbero da lì a poco abbandonato l'aula, mentre il sindaco Vanni ha replicato che nel programma elettorale dell'opposizione non c'era un progetto per lo sviluppo economico del paese e quando non ci sono idee è naturale che si preferisca andarsene. 

Di seguito la dichiarazione di voto dei gruppi di opposizione sopra citati:

 

"La presente dichiarazione di voto è espressione condivisa dai tre gruppi di opposizione.

L'ordine del giorno di questo consiglio comunale prosegue stasera e domani per motivi puramente formali, ma senza alcuna possibilità per noi di contribuire con una sola modifica, indipendentemente da qualsiasi proposta, anche se per assurdo fosse per voi condivisibile.

Denunciamo pubblicamente che non è stata concessa all'opposizione alcuna possibilità concreta di proporre modifiche, con la scusa che qualsiasi modifica comporterebbe il rinvio dell'entrata invigore della Variante Generale così come predisposta dalla maggioranza. Tale rinvio ne impedirebbe l'entrata in vigore per conflitti con il “Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico” che sarà approvato dalla Regione Toscana a brevissimo termine.

Le Osservazioni dei cittadini sono state protocollate a giugno e consegnate ai consiglieri soltanto il 28 gennaio nella Commissione 1.

Già in quella sede sono state esposte criticità e proposte concrete.

In questo Consiglio Comunale sarebbe assolutamente inutile argomentare ancora,come sarebbe inutile per l'opposizione esprimere un voto, qualsiasi esso sia.

Il Sindaco, la Giunta, i consiglieri di maggioranza hanno in più occasioni giustificato qualsiasi sceltacon il consenso ricevuto alle elezioni amministrative, dimenticando o facento finta di non sapereche il primo turno è stato superato per soli 195 voti su 11.825, che la percentuale dei consensi èpari al 32,54 % degli aventi diritto al voto, che quindi il restante 67,46% dei monsummnaesi non si è riconosciuto nel propramma PD.

Nonostante i numeri elettorali, vogliamo sottolineare che il voto è qualcosa di più di un numero.

Ogni singolo voto ha il medesimo valore, che non si misura in base alla quantità di altri voticoncordi ai quali si accompagna. L'atteggiamento della maggioranza non è un sopruso ai Consiglieri di minoranza, ma ai cittadini di Monsummano. E' a loro che si nega la partecipazione.

E se la maggioranza rappresenta la regola democratica, la minoranza è l'altra faccia della medaglia della democrazia. E' insieme che fondano l'ordinamento democratico, indubbiamente ispirato al principio costituzionale e sovranazionale del pluralismo.

L'indifferenza e a volte anche il disprezzo, palesato nello stesso Consiglio comunale, nei confronti della minoranza desta preoccupazione ed è sinonimo di intolleranza. Con il vostro agire dimostrate che per voi siamo solo un rumore fastidioso da sopportare in Consiglio, nelle Commissioni e sulla stampa!

Con la scusa dei tempi tecnici, impedite il confronto costruttivo, dimostrando che per voi le minoranze democraticamente elette non hanno nessun significato di esistere.

Premesso questo ci rifiutiamo di partecipare a questa farsa.Voi avete deciso questa modalità e questa tempistica. Per protesta noi ci rifiutiamo di partecipare alle consequenziali votazioni che questo consiglio comunale si accinge a fare".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: