Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Lavoro, indebitamento, ludopatia e usura: se ne è parlato in un incontro organizzato dai Lions

20/2/2015 - 10:47

Lo scorso 14 gennaio, presso l'Hotel Villa delle Rose, promosso dal Lions Club Pescia, presidente Alessandro Andreani, e dal Lions Club Antiche Valli Lucchesi, presidente Anna Maria Selmi, si è tenuta una conferenza in intermeeting, sul tema del Service nazionale 2014-2015: emergenza lavoro-ludopatia-sovrindebitamento-usura.


Il folto pubblico presente ha seguito con interesse le relazioni presentate da Giuseppe Bellandi, titolare della cattedra di ingegneria gestionale presso l'Università degli Studi di Pisa, e Antonio Fusco, vice questore e capo della squadra mobile di Pistoia.


Il presidente del Lions Club Pescia Alessandro Andreani, ha introdotto la conferenza ricordando, in particolare, le motivazioni che hanno indotto i Lions a proporre l'approfondimento delle ricordate tematiche. Motivazioni che sinteticamente possono essere riassunte nel dare indicazioni utili al recupero delle tante persone che, non trovando lavoro o avendolo perduto, si fanno travolgere dalla dipendenza del gioco o dal sovraindebitamento nell'illusione di risolvere i loro problemi.


Fusco ha innanzitutto evidenziato come l'usura sia una realtà sommersa e difficilmente inquadrabile, quindi una problematica sulla quale le forze dell'ordine hanno difficoltà a lavorare, tanto che a livello nazionale tra il 2010 ed il 2014 si parla di 100 casi, 10 nella nostra Provincia. Ha parlato di tre tipologie del fenomeno: prestito di vicinato (l'usura di quartiere ad opera di piccoli gruppi locali); rete usuraia professionalizzata; rete usuraia di tipo mafioso (si prestano soldi e in garanzia si ottengono quote azionarie e patrimoniali, si impongono fornitori e personale, con l'obiettivo, attraverso interessi ad usura, di acquisire le aziende). In Toscana e nel nostro territorio il fenomeno è presente in questa ultima forma.

 

Per quanto riguarda la ludopatia si tratta di un problema serio dietro al quale si nascondono molte incongruenze e sopratutto molta ipocrisia, anche in ragione della lobby potentissima che opera dietro questo fenomeno e lo Stato che si arricchisce. Occorre pertanto lavorare nella prevenzione, in particolare in due direzioni: evitare l'apertura di nuove sale da gioco e detassare gli esercizi che scelgono di non metterle.

 

Bellandi ha trattato in particolare l'aspetto relativo all'emergenza lavoro, affrontandolo attraverso un excursus dell'attuale società, oggi fortemente diseguale, con l'Ovest e il Nord del mondo che oggi possiedono ed utilizzano l'80% delle risorse disponibili, e del mondo globalizzato, completamente cambiato dal punto di vista dei riferimenti sociali. La nostra è la società del pensiero calcolante, il denaro è al centro di tutto e non esiste la meritocrazia. Occorre lavorare avendo come obiettivo la valorizzazione della responsabilità, puntando su persone che garantiscano la meritocrazia ed è assolutamente necessario investire in professionalità, dare speranza e creare alleanze tra persone oneste, dare sostegno morale alle persone. Quella attuale è una società rinunciataria, occorre serietà ed impegno, ripensare il valore del successo e non ascriverlo solo e soltanto al danaro. Occorre saper essere e voler essere. Bisogna riscoprire i talenti, cioè aiutare a trovare l'inclinazione naturale ed avere una visione ampia dei fenomeni.

 

L'auspicio del relatore, a conclusione dell'intervento, è stato quello di ritrovare e valorizzare, in questo difficile percorso di cambiamento il ruolo della figura dell'educatore nella famiglia e anche nella scuola di ogni ordine e grado e allora i talenti saranno al sicuro.

Fonte: Lions Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: