Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
Nel giorno delle malattie rare la presentazione di un libro in anteprima

26/2/2015 - 11:53

 

Il 28 febbraio, nella giornata delle malattie rare, la scrittrice torinese Emma Russo presenterà in anteprima il suo libro "E poi… improvvisamente tu" a Chiesina Uzzanese.


Dall’animo sensibile, che si riflette anche nella sua penna, Emma Russo ha chiesto all’editore di devolvere parte dei suoi diritti di autore alla ricerca: dopo aver conosciuto la storia di Daniela nel libro “Nella corretta misura” a lei dedicato, ne è rimasta colpita tanto da cercare informazioni sulla malattia rara di Lafora; ha poi conosciuto la forza e il coraggio dei genitori di portare avanti nel suo ricordo il progetto per aiutare la ricerca e d’accordo con la casa editrice C’era una volta, ha voluto presentare l’uscita del suo libro proprio nel Comune dove viveva Daniela.
 
Durante la presentazione, Emma Russo parlerà di quanto siano importanti i sogni. Le prime parole del libro sono una dedica speciale: “al mio papà, che mi ha insegnato a sognare e a guardare lontano…”. A curare la prefazione del libro è una firma importante: scrittore, regista, grande appassionato della lettura, si era ripromesso di scrivere un romanzo prima dei trent’anni. Lo ha fatto: Tre metri sopra il cielo, che nel 2004 diventerà il caso editoriale, facendo sognare milioni di lettori. I suoi libri sono tradotti in oltre 15 paesi e avere il nome di Federico Moccia nel proprio libro è stato un primo sogno che ha realizzato la giovane autrice.

 

Nella sua prefazione ci svela come Emma Russo ci ricorda che “L'amore conosce strade che ci stupiscono. Strade che ignoriamo o che non abbiamo il coraggio di percorrere. L'amore odia i programmi, preferisce le sorprese, sorprese che, se abbiamo il coraggio, poi sanno diventare costanti e trasformare ogni giorno della nostra vita in un nuovo percorso. L'amore ci mette alla prova e ci obbliga al confronto con ciò che pensiamo assoluto. E in tutto ciò il concetto di scelta diventa fondamentale. Amore è scegliere, è decidere di seguire il cuore e non la convenienza, la paura e le aspettative degli altri. Altrimenti si sopravvive soltanto accanto a qualcuno o da soli, ma mai in modo consapevole”.


Nel suo “romanzo d'amore moderno che fa della sorpresa un'alleata da riscoprire, che ci sorprende e ci conquista”, come lo definisce Moccia, Emma Russo ci mette di fronte a percorsi che tutti facciamo a partire da una scelta. La domanda è: fino a che punto possiamo rinunciare alla nostra felicità e sfuggire alle nostre emozioni? E poi... Improvvisamente tu è la storia di Alice tra cuore e ragione, tra valori e desideri, tra ciò che si può e ciò che non si deve o non si dovrebbe. Lei è la brillante giornalista di un quotidiano torinese; lui è Kevin, un bellissimo attore/regista di fama internazionale; poi c'è Paolo, il fidanzato storico di Alice. E poi c'è il destino, che si diverte a mischiare le carte e a mettere Kevin sulla strada di Alice proprio un mese esatto prima del suo matrimonio... 


Durante la presentazione, Emma Russo ci farà conoscere le ambientazioni della storia, tra Torino, Roma, Polignano a Mare, Budapest, e ci svelerà il perché della scelta di questi luoghi e cosa ha voluto dire per lei scrivere un libro come questo e quanto ci sia di autobiografico e di fantasia. Trentasei capitoli in cui il lettore troverà anche una parte di sé, inoltre, i partecipanti alla prima presentazione del libro si scopriranno anch’essi protagonisti del libro.
 
Appuntamento sabato 28 febbraio alle ore 15, al Circolo Molin Nuovo, via di Vittorio Chiesina Uzzanese.
 
Il libro sarà disponibile durante la presentazione e uscirà a livello nazionale il 1° marzo 2015. Per volere dell’autrice, parte dei diritti di autore  sono devoluti a: Aila Associazione Italiana Lafora, per la ricerca in ricordo di Daniela.

 

Fonte: Edizioni "C'era una volta"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/2/2015 - 14:55

AUTORE:
Paola

Grazie