Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:09 - 02/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Michelucci (Fratelli d'Italia): "A Montecatini solo 2 strade su 361 intitolate a donne"

4/3/2015 - 15:09

MONTECATINI - FdI-An ha aderito alla campagna nazionale “Sulla strada della parità 2015” indetta in occasione della giornata internazionale della donna, promossa dal dipartimento tutela vittime di FdI-An. Di seguito un intervento della portavoce locale, Ilaria Michelucci.


"Abbiamo presentato al sindaco in una lettera aperta avente per oggetto "8 marzo: sulla strada della parità", l'iniziativa , chiedendo che venga preso un impegno concreto a creare un riequilibrio proprio sulla strada della parità.

   
Questa pratica ha una sua valenza sociologica per la semplice motivazione che, riportare alla memoria donne che si sono distinte nella storia e nella scienza come nello sport e nell’arte, ricollega i cittadini, soprattutto i più giovani, con dei modelli di appartenenza al proprio territorio, nazionale o locale che sia, la celebrazione delle personalità che hanno contribuito a far grande la società in cui viviamo, passa anche attraverso l’intitolazione di strade e parchi alle stesse.


E' sufficiente dare un’occhiata veloce ai dati della toponomastica, su tutto il territorio nazionale, per rendersi conto che i siti comunali intitolati a donne sono una percentuale infinitesimale rispetto a quelli al maschile. A Montecatini a fronte di 361 strade o piazze, ben 151 sono intitolate a uomini e soltanto 2  risultano intitolate a donne.


Il mio appello è pertanto indirizzato ai sindaci di tutti i comuni della nostra provincia affinché aderiscano a questa campagna nazionale il cui fine è quello di abbattere quella persistente e immotivata discriminazione di genere, alla base della scelta dei nomi fruibili tra le opzioni possibili, e attivarsi per accorciare, sempre più nel tempo, le distanze esistenti tra toponomastica al femminile e al maschile.

 

Perché  se non vengono abbattuti gli ostacoli alla disparità non c'è nulla da festeggiare".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/3/2015 - 22:30

AUTORE:
Siliana Biagini

L'idea è buona, talmente buona che
il Sindaco ha già dalla scorsa primavera un progetto di toponomastica al femminile che io stessa ho sottoposto alla sua attenzione e nelle mani della ex consigliera Silvia Marchi.
Come attuale Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune non mancherò di portarlo all'attuazione.

5/3/2015 - 9:33

AUTORE:
Giovanni

Credo che Fratelli d'Itali siano un po' fissati con intitolare le strade. Se non ricordo male un loro esponente attuale voleva intestare una strada al fondatore dell'Opus Dei.

4/3/2015 - 19:41

AUTORE:
Elena

Mi scusi ma non ho capito. A chi vorrebbe intestare una strada ?

4/3/2015 - 19:18

AUTORE:
Patrizia

Appunto!

4/3/2015 - 16:31

AUTORE:
Carlo

perche' non intitolarne una a lei?

4/3/2015 - 15:25

AUTORE:
beppe fiore

Si tratta di certo di un'iniziativa più che condivisibile.
Non vorremmo che hi governa Montecatini però si sentisse esentato dal progetto in quanto il comune termale avrà sì pochissime strade dedicate alle donne ma è altresì famosissimo per essere il ricettacolo di moltissime "donne" dedicate alle..strade!!