Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Confartigianato festeggia i suoi 70 anni, Balli: “Un progetto che vive ancora oggi con lo stesso spirito di allora”

13/3/2015 - 21:02

 

Nel 1945 nasceva Confartigianato, l'associazione di categoria che difende gli interessi degli artigiani e delle piccole e medie imprese. In questo senso, Pistoia ha il vanto di aver visto la nascita di una delle prime associazioni in Italia a tutela degli artigiani. Per questa speciale occasione, nella giornata di ieri, Confartigianato Pistoia ha deciso di festeggiare a suo modo, riunendo associati, dirigenti e figure storiche per discutere del passato, del presente e del futuro dell'associazione.
 
“Era il 4 marzo del 1945 – ha spiegato nella sua relazione introduttiva il presidente di Confartigianato Pistoia Simone Balli – la guerra era agli sgoccioli, e la provincia di Pistoia non era ancora del tutto liberata; in questo contesto così difficile – ha aggiunto – 55 artigiani pistoiesi si ritrovarono in assemblea con l'intento di dar vita ad un’associazione di categoria in grado di tutelare il loro lavoro e fare rete. Settant'anni dopo Confartigianato c'è ancora, e non ha mai perso il suo spirito fondativo. Valori come il sostegno all'artigianato di qualità, la tutela dei mestieri e il supporto alle problematiche aziendali e familiari rappresentano ancoraoggi la nostra mission e il nostro principale punto di forza”.
 
Nel corso della giornata, che si è svolta nell'arco di un pomeriggio, imprenditori e dirigenti hanno avuto modo di confrontarsi e discutere riunendosi in alcuni gruppi di lavoro tematici. Tasse, cambiamenti del mercato del lavoro, accesso al credito, normative aziendali, welfare e struttura associativa sono stati i temi discussi durante le riunioni. Al termine dei tavoli di confronto, durante le quali è emersa la comune volontà di continuare lungo la strada intrapresa dai fondatori, aprendosi comunque alle nuove tecnologie, al mercato che cambia e forme più snelle di comunicazione, c'è stato anche il tempo per i ricordi.
 
Hanno preso la parola infatti, figure storiche di Confartigianato come Luigi Di Grazia (la cui tipografia è arrivata alla terza generazione), Riccardo Ponticelli (dell'azienda Athos Ponticelli Impianti) e il maestro artigiano Riccardo Capecchi (officina Il Saldatore). Tra gli altri è intervenuto Lorenzo Cesare, di professione barbiere, conosciuto nella Piana come il “sindaco della Caserana”. Cesare è il socio più anziano di Confartigianato Pistoia, e per questo il presidente Simone Balli ha deciso di rendergli omaggio lasciando spazio al racconto della sua storia.
 
“Faccio il barbiere da una vita, e negli anni ho visto questo lavoro cambiare profondamente, con una difficoltà sempre più grande di trovare giovani in grado di portare avanti gli antichi mestieri; mi sono associato a Confartigianato fin da subito, e da quel momento ci sono sempre rimasto perché ho trovato sempre sostegno e un grande aiuto. La soddisfazione più grande è vedere, dopo tutto questo tempo, che lo spirito è rimasto intatto”.

 

Per celebrare l'importante appuntamento con i suoi primi settant'anni di storia, nei pressimi mesi Confartigianato ha già programmato altre iniziative e momenti di confronto con i propri associati.

 

Fonte: Confartigianato
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: