Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Esperienza comune tra 600 studenti del nostro territorio e 2000 del Senegal nel nome della multiculturalità

17/3/2015 - 19:44

Giovedì mattina al Teatro Bolognini di Pistoia alle 9,30 inaugurazione di un bel progetto voluto dalla onlus "Una scuola e un pozzo in Africa" di Bottegone. Co-finanziato dalla Fondazione Marchi di Firenze, in collaborazione con il Provveditorato agli studi e a tre istituti scolastici senegalesi (Tilene, Wandjiè e Mar Lothie), circa 2.500 ragazzi, fra italiani e senegalesi inizieranno un percorso comune nel nome della solidarietà e dello sviluppo del civismo e del dialogo interculturale.

 

Il progetto prevede un percorso che interesserà l’attuale ed il prossimo anno scolastico e coinvolgerà sei istituti scolastici : “Frosini”, “Leonardo da Vinci” e “San Cipriano” di Pistoia; “Martin Luther King” di Bottegone, “Bernardo Pasquini” di Massa e Cozzile e “Galileo Chini” di Montecatini.

 

Il progetto è pensato per informare e formare giovani studenti su quelle che sono le buone pratiche, i valori, i diritti e i doveri che fanno di noi un “buon cittadino”. La novità in questo caso è che le scuole pistoiesi avranno, nel percorso  intrapreso, la possibilità di venire in contatto epistolare con le scuole senegalesi e viceversa, attraverso corrispondenza, cartacea e digitale (con video, racconti, fotografie) e la testimonianza dei volontari della onlus nonché di professionisti della materia in laboratori specifici.

 

Inoltre sarà avviato un percorso per un gemellaggio tra le scuole pistoiesi e quelle senegalesi. Questa esperienza sarà un’occasione per permettere alle scuole di due Paesi diversi, di venire in contatto, di conoscersi, di confrontarsi attraverso le poesie, le storie, i racconti che gli studenti stessi manderanno ai loro compagni a migliaia di Km di distanza.

 

Il progetto si svilupperà attraverso laboratori didattici, testimonianza dirette, confronto in aula tra i ragazzi, sui temi del civismo e del dialogo interculturale. Alla fine del percorso tutti gli studenti, gli insegnanti, le famiglie e le Istituzioni locali si troveranno insieme in piazza per portare all’esterno ciò che è stato oggetto del percorso.

 

La mattinata al Teatro Bolognini rappresenterà il lancio del progetto (che verrà ripetuto successivamente in Valdinievole) e si svilupperà per circa due ore tra proiezione di video, testimonianze sul lavoro dell’associazione in Africa, dialogo tra e con gli studenti e gli insegnanti, oltre a contributi artistici vari. In un periodo in cui le violenze in nome delle diverse culture stanno disgregando intere comunità, questa esperienza assume un valore particolarmente positivo e importante.

 

Fra l’altro fu proprio un cittadino pistoiese il colpevole dei barbari omicidi, perpetrati il 13 dicembre 2011, nei confronti dei cittadini senegalesi, Samb Modou e Diop Mor insieme al ferimento grave di Moustapha Dieng, Sougou Mor e Mbenghe Cheike: anche alla luce di questa tragedia, ci sembra questa una iniziativa da considerare opportuna, doverosa e importante.

 

In foto: interno di una scuola materna costruita dall'associazione

Fonte: Una scuola e un pozzo in Africa onlus
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: