Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non vi erano molte gare in questo scorcio di fine luglio, ma la Silvano Fedi si è resa ugualmente protagonista con due successi e ottimi piazzamenti.

PATTINAGGIO

Martedì 30 luglio alle ore 15 nella sala consiliare del Palazzo comunale si è tenuta una cerimonia di premiazione.

RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Un concorso della Caritas Diocesana nelle scuole superiori per sensibilizzare all'accoglienza verso gli stranieri

27/3/2015 - 9:47

Ogni anno la Caritas Diocesana di Pescia incontra i ragazzi dei due licei della Valdinievole, iniziando con loro un percorso di educazione al volontariato, all'ascolto e all'accoglienza. 


A novembre 2014, è stato lanciato un concorso riservato agli alunni delle classi IV: i ragazzi, in seguito ad una serie di incontri in cui sono stati affrontati tematiche e analizzati i dati del fenomeno migratorio in generale, ma anche riferito a quanto concerne gli sbarchi sulle coste e la situazione dei profughi in generale, sono stati invitati a produrre un elaborato creativo seguendo la traccia “Gli ospiti sono come il pesce: cose significa essere straniero in casa di altri”. 


Sono diciotto gli elaborati prodotti (disegni, racconti, video, canzoni, elaborati grafici …), attualmente in votazione sulla pagina facebook di Caritas Diocesana Pescia all’evento “Votazioni Concorso Radi(o)azioni”. I vincitori, uno per il Liceo Salutati di Montecatini Terme e uno per il Liceo Lorenzini di Pescia, saranno decretati attraverso il numero di “Mi piace” ottenuti su Facebook e in base al parere di una giuria speciale, che si riunirà il 31 marzo.


In palio, un corso di formazione finanziato da Caritas Diocesana, richiesto e convenuto con le presidi dei due istituti, e un'esperienza di tre mesi presso l’associazione Radio Pescia come speaker di un programma radiofonico sulle buone notizie.
 
“L’esperienza innovativa di questo anno è estremamente positiva, perché i ragazzi, nonostante la giovane età, si sono messi in gioco nel confrontarsi con un tema a noi caro come l’integrazione degli stranieri”, afferma in una nota Antonino Ruggiero, responsabile della formazione e del gruppo giovani della Caritas Diocesana di Pescia. “Dalle riflessioni fatte in classe su questa tematica, che ha toccato da vicino anche la nostra comunità, sono scaturiti degli elaborati creativi che lo hanno affrontato in modo sereno, serio e responsabile. Invitiamo tutti a partecipare alle votazioni online, attraverso la pagina facebook Caritas Diocesana Pescia, entro il termine ultimo di martedì 31 marzo ore 13.”

Fonte: Caritas Diocesana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/3/2015 - 16:42

AUTORE:
andrea

Commenti come quello qua sotto di "cara" e come quelli che sicuramente ne verranno, fanno capire come davvero invece ci sia molto bisogno della sensibilizzazione che fortunatamente la Caritas offre alla nostra società, la quale risulta ormai 'disidratata' di valori fondamentali come carità e comprensione, annebbiata com'è dagli egoismi, dai protagonismi, dai populismi e dai presunti nazionalismi.
Se fossimo veramente nazionalisti, saremmo accoglienti con i bisognosi di ogni razza e con gli stranieri, non diffidenti; la storia della nazione italiana è infatti fondata sulle contaminazioni con gli altri popoli, sia in ingresso sul nostro paese, sia quando siamo stati noi ad emigrare fuori dallo stivale.
Ma ahimè l'ignoranza regna sovrana, e su questa ignoranza qualche furbo semina intolleranze, con evidenti ritorni politici.
Alla Caritas Diocesana dico 'Forza', nonostante tutto non perdetevi d'animo e insistete nella vostra opera: farete sicuramente breccia nei cuori degli uomini di buona volontà!

27/3/2015 - 15:39

AUTORE:
cara

Ma quale accoglienza agli exta comunitari,pensiamo ai nostri cittadini,i n