Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Movimento 5 Stelle: "La discarica ha portato miasmi e rischi per la salute mai chiariti e mal gestiti"

24/4/2015 - 9:43

Il Movimento 5 Stelle interviene sulla discarica del Fossetto.

 

"La discarica ha portato miasmi, rischi per la salute, danno ambientale e scarsi vantaggi economici mai chiariti e mal gestiti. La discarica del Fossetto doveva essere chiusa e bonificata dal 2013, poi posticipata al 2019, e sulla cronaca locale si legge oggi di anticipare la dismissione entro il 2017!

 

Per quanto riguarda l'esproprio dei terreni contro Paiper International il dirigente Pileggi ci ha formalmente comunicato da gennaio che l'amministrazione ha ritirato l'atto di espropriativo e quindi risulta incomprensibile volontà del sindaco di sostenere questa ipotesi. Il Pit (Piano di Indirizzo Territoriale) regionale ha bloccato il sostanziale ampliamento della discarica e i rifiuti saranno destinati all'inceneritore di Casa Passerini, chiamato impropriamente termovalorizzatore ma sempre di inceneritore si tratta, quando e se entrerà in funzione.

 

Per quanto riguarda la spesa prevista di 2,6 milioni di euro per la bonifica della discarica ci sembra eccessiva per un parco dove nessuno porterà mai i propri bambini a giocare, anche se la spazzatura fosse coperta da quadrifogli e altalene d'oro. Questi milioni provengono sempre e comunque dalle bollette che paghiamo noi. Pur avendo la discarica sul territorio comunale, la Tari monsummanese non è inferiore agli altri paesi, come ad esempio a Peccioli dove gli amministratori hanno saputo trarre benefici importanti per i loro cittadini.

 

La gestione dei rifiuti è un tema che non può comunque essere risolto da un singolo Comune se non con una politica di larga scala. Fino a oggi i politici hanno gestito in modo assurdo le risorse disponibili dalla produzione allo smaltimento. Gli investimenti previsti dalla Regione Toscana per il revamping (ammodernamento) dei vecchi impianti di incenerimento e per la costruzione dei nuovi si aggira intorno ai 530 milioni di euro con uno spreco di denaro pubblico, denaro nostro e non della Regione, che viene buttato in impianti pericolosi per la salute ed in antitesi con una visione diversa dell’economia.

 

In tutto il mondo le economie circolari, che puntano sulla riprogettazione, riduzione, riuso e riciclo della materia sono quelle che reggono meglio la crisi. Con 530 milioni disponibili e una politica lungimirante, si potrebbero creare posti di lavoro e recuperare materie prime dai rifiuti differenziati. I Comuni sono soggetti a contratti capestro con le società di servizio che accollano ai cittadini i costi della raccolta differenziata mentre con altre società parallele assorbono i ricavi dei materiali recuperati.

 

Anche in questo caso la fusione dei comuni in Valdinievole potrebbe contribuire a cambiare l'economia di scala e il peso della nostra area urbana. Le Ato (Aree Territoriali Ottimali) sono invece ottimali alle grandi società e ai partiti politici collegati perché possano continuare a sfruttare i contribuenti con grandi appalti. Su questi argomenti potremo elaborare una interrogazione consiliare".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/12/2015 - 1:44

AUTORE:
Armando

La discarica si bonifica soltanto con l'asportazione completa del suo marciume, fonte inquinante irreversibile dell'atmosfera con tutte le conseguenze per la salute delle persone, specialmente per i miasmi bacilliferi invisibili che circolano nell'aria per chilometri, specie con la nebbia; Con l'asportazione completa, compresa la parte interrata, viene ricostituito il linguaggio architettonico-paesaggistico dell'andamento pianeggiante naturale del "contesto Padule",ed è anche facile dedurne gli effetti da una semplice analisi storico-critica; Mi pare opportuno che i 2,6 milioni di euro non li deve pagare il "comune" perchè sono soldi dei cittadini inquinati (soccombenti), bensì chi ha amministrato (personalmente) a tutti i livelli autorizzatori (politici, consiglieri e funzionari pubblici) nonchè i vari gestori della raccolta e dello smaltimento. Dove portare tutta questa schifezza? a Peccioli e all'inceneritori, almeno quest'ultimi producono acqua calda (teleriscaldamento) ed energia elettrica... ed esistono per fortuna, chi ha avuto cervello l'ha fatti.

19/12/2015 - 22:31

AUTORE:
Alboino Gausi

giusta la segnalazione, ma alcuni punti sono assai discutibili.
Primo avete troppa fiducia negli elettori che già vi hanno dato più volte il ben servito in quanto nessuno può dire non andranno con i loro figli a giocare nel parco fatto sui rifiuti che effettivamente è un'oscenità. Ma le persone si bevono di tutto, quindi il mal voluto non è mai troppo.
Poi sta fusione, a parte essere un'accettazione del ricatto meglio noto come Patto di Stabilità, la volete far passare come la panacea di tutti i mali quando invece allontanerà ancora di più il controllo dei pochi cittadini che s'interessano, giustamente, alla politica e non eliminerà minimamente l'accaparramento dei servizi essenziali come la gestione dei rifiuti (come già avviene con l'ATO unico regionale).
Vi consiglio di essere meno semplicisti nelle soluzioni perché alla base di tutti i mali c'è sempre il Capitale e non gli onesti (noi) e i disonesti (gli altri) come i vostri padroni Grillo e Casaleggio vogliono far credere.

19/12/2015 - 15:41

AUTORE:
Antonio V.

In merito alla famigerata discarica del Fossetto, intendo esprimere tutta la mia gratitudine all'Amministrazione comunale per aver preso a cuore la salute dei suoi cittadini. Specie per quelli residenti nelle frazioni e località più vicine all'impianto. Per chi non l'avesse capito, la mia è solo pietosa ironia..., infatti, è da oltre una settimana che nelle predette zone l'aria è irrespirabile a causa del cattivo odore che la discarica emana. Purtroppo, rispetto a qualche tempo fa, accade sempre più spesso e per periodi prolungati. Non sono uno scienziato e quindi non posso affermare che oltre il fetore siamo costretti a respirare anche sostanze velenose. Ma certamente è difficile pensare che il miasma che esala dalla nostra "bella" discarica sia del tutto innocuo. Personalmente dubito fortemente che chi gestisce l'impianto, ma anche chi dovrebbe vigilare, sia tanto "attento" da impedire l'accesso in loco di rifiuti illegali e pericolosi per la salute pubblica.
Per nostra fortuna oggi c'è il M5S in Consiglio comunale e, solo grazie a loro, si ha la possibilità di comprendere meglio la reale situazione sulla discarica. Io credo fermamente che sia arrivato il tempo di chiuderla senza se e senza ma. Oramai ha terminato il suo ciclo e la soluzione va trovata altrove.
Sono sicuro che molti altri cittadini la pensano come me, quindi esorto i due consiglieri "con le stelle" a perseverare affinché siano sempre di più tutelati gli interessi di tutti i cittadini e non solo quelli di alcuni legati ai vari partiti.
Saluti