Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:08 - 30/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Aumenta l’autonomia e la responsabilità delle ostetriche nel percorso nascita della Asl

6/5/2015 - 14:47

Aumenta l’autonomia e la responsabilità delle ostetriche nel percorso nascita della Ausl3. Sempre di più, se la gravidanza è fisiologica, sono loro che seguono la donna. Dal primo contatto con il consultorio per la consegna del libretto di gravidanza, ai corsi di preparazione alla nascita, alle visite ed ai controlli mensili programmati, fino al parto e poi a casa è infatti ormai sempre di più l’ostetrica la figura di riferimento costante alla quale la neo mamma si rivolge per ricevere rassicurazioni, sostegno e informazioni, sia per accudire nel modo migliore il nuovo arrivato che per gestire al meglio le sue responsabilità di mamma.
 
Lo scorso anno nei punti nascita della Ausl3 sono venuti alla luce 2052 bambini (nel 2013 erano stati 1976): le donne che avevano scelto di partorire negli ospedali di Pescia e Pistoia, per la maggior parte dei casi, si erano affidate all’assistenza dell’ostetrica del consultorio usufruendo di tutti i servizi gratuiti di accompagnamento alla nascita.


L’intervento medico è previsto solo quando la gravidanza può essere esposta a rischi, sia per la donna che per il nascituro.
 
Il prossimo venerdi 8 maggio, con inizio ore 14, nell’ambito della giornata internazionale dell’ostetrica, nella sala Cinzia Lupi, del presidio ospedaliero San Jacopo di Pistoia, si incontreranno tutte le 80 ostetriche della Ausl3 quotidianamente impegnate nei diversi ambiti assistenziali e di cura del percorso materno infantile: consultori, centri donna, ambulatori, punti nascita e sale parto.

 

“Nel corso dell’iniziativa verranno affrontati anche temi di carattere medico legale, come i concetti di responsabilità e autonomia professionale sia nell’accompagnamento alla nascita che nell’assistenza al neonato”, spiega  la dottoressa Rosy Raffaelli, direttore delle professioni infermieristiche e ostetriche evidenziando come negli ultimi anni anche la professione ostetrica ha sviluppato ulteriori competenze, anche differenziate: ad esempio oggi nelle sale parto sono presenti ostetriche esperte per la raccolta del sangue cordonale, anche questa una nuova responsabilità, che anche se condivisa con gli operatori del coordinamento donazioni e trapianti, ha permesso alla Asl3 diraccogliere ben 599 unità di sangue cordonale e di raggiungere così un primato a livello nazionale.  

 
All’incontro oltre alle ostetriche saranno presenti gli operatori dell’area materno infantile: ginecologi, pediatri, infermieri, operatori socio sanitari. Interverranno tra gli altri, il direttore del dipartimento materno infantile Rino Agostiniani e il direttore della unità operativa di ostetricia e ginecologia Pasquale Florio.


Per il programma completo www.usl3.toscana.it “Giornata Internazionale dell’Ostetrica –Autonomia e responsabilità ostetrica nel percorso nascita”  

Nella foto: ostetriche punto nascita ospedale San Jacopo (stanza adibita al travaglio/parto in acqua).

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: