Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
I Lions in piazza contro il gioco d'azzardo e le nuove dipendenze

12/5/2015 - 13:44

Giovedì 14 maggio, dalle ore 10 alle ore 18, in concomitanza del passaggio del Giro d’Italia, i Lions saranno in piazza del Popolo a Montecatini Terme per dare un concreto contributo alla lotta al gioco d’azzardo, alla “ludopatia”, malattia vera e propria che colpisce sempre più giovani, oltre a un numero considerevole di anziani. 


La problematica della ludopatia è da molti anni una battaglia che vede attivi tanti Lions club italiani; quest’anno viene affrontata in un contesto ancora più ampio e prevede riferimenti ed azioni che riguardano l' emergenza lavoro, il sovraindebitamento e l’usura:  il service  prende il nome di “Help”. I principi e le linee guida sono ricavati dal progetto "L'albero della vita" presentato da Giovanna Are  (psicologa e psicoterapeuta) e Davide Minosa (psicologo clinico).


Col contributo di Lions Club Valfontabuona Contea dei Fieschi  (regione Liguria) e di Lions Club Montecatini Terme sarà allestito, nella centralissima piazza di Montecatini, un gazebo che sarà "sportello di ascolto" e "info point " nello stesso tempo. All'interno, un team di esperti: psicologia, affari legali, Carta dei diritti del consumatore, affari commerciali e bancari sarà presente per soddisfare ogni domanda e fare comunicazione sugli aspetti che il tema sì, della ludopatia, ma delle dipendenze comportamentali in genere riveste. La dr.ssa Giovanna Are   sarà presente per offrire consulenza, e la misurazione dello stress, attraverso questionari in forma assolutamente gratuita e garantendo la massima riservatezza. 


“L'albero della vita" è un  progetto pensato appunto  per aprire uno spazio di ascolto e di  consulenza, specifico per quelle situazioni conseguite attraverso "attività  legali" ma  in seguito  degenerate in dipendenze, cioè in veri e propri disagi psicofisici sino a giungere a stati patologici "cronici"  vedi il gioco d'azzardo) e a conseguenti  drammatiche condizioni di vita  accompagnate spesso da inadeguatezze economiche.

 

Si chiamano nuove dipendenze (new addictions) o dipendenze comportamentali. Le più note e maggiormente indagate sono il gioco d'azzardo patologico (Gap), la dipendenza affettiva-relazionale e lo shopping compulsivo. Tutti i comportamenti ai quali si riferiscono le nuove dipendenze sembrano normali abitudini di vita ma, oggi sconvolgono ed invalidano la vita di un numero sempre più crescente di soggetti.


Per esempio, il gioco d'azzardo viene definito come un "comportamento persistente, ricorrente e maladattivo tale da compromettere le attività personali, familiari, lavorative".


Il gioco d'azzardo patologico tipicamente, inizia nella prima adolescenza nei maschi e più tardivamente nelle femmine. Generalmente avviene una progressione della frequenza , delle somme scommesse e dell'eccessiva dedizione non solo al gioco stesso ma alla ricerca del denaro con cui giocare, con conseguenti diminuzione dell'autostima, aumento della solitudine e di problemi legali per indebitamento e correlazioni varie.


La patologia che ne deriva, la ludopatia, è accompagnata da stress e depressione , questi ultimi, in genere esercitano una propulsione verso l'attività di gioco stessa.


“L'albero della vita" come progetto psicologico, educazionale e formativo prevede l'attivazione di strategie per lo studio e la preparazione di linee di indirizzo tecnico-scientifiche coordinate e finalizzate alla prevenzione, alla cura e al trattamento per dimensionamento e il monitoraggio del fenomeno.
L’evento trova anche il sostegno della Data Medica Montecatini e del Club Unesco di Montecatini Terme.




Fonte: Lions Club Montecatini Terme
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: