Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SPORT
A Chiesina un successo la festa paralimpica

18/5/2015 - 22:43

L’amministrazione comunale di Chiesina Uzzanese è stata la principale organizzatrice della terza festa paralimpica “Disabile chi!!??”, svoltasi lo scorso 16 maggio con il patrocinio dalla Provincia di Pistoia e il contributo del consiglio regionale toscano, unito alla preziosa collaborazione sia delle società sportive del territorio, che alle associazioni di volontariato.

 

È stato così possibile promuovere un’ampia offerta di attività ricreative, sportive e culturali che oltre a destare curiosità ed interesse per questi ragazzi speciali, hanno creato l’occasione per far conoscere gli sport più adatti alle loro capacità, tenendo sempre al primo posto il modello della terapia ricreativo-sportiva.


Lunga la lista di coloro hanno operato in questa straordinaria manifestazione e non sarebbe sufficiente una intera pagina per ringraziarli tutti, poiché ogni associazione, azienda, ente pubblico e società sportiva, in forma diversa, ma con la stessa passione, ha dato il suo altissimo contributo sotto forma di attiva presenza.


Il presidente del’associazione di volontariato “Insieme è bello”, Roberto Giusti, oltre a ringraziare tutti i presenti, in una sua espressione sul tema della disabilità ha affermato che alcuni disabili, proprio in questa occasione e  laddove non ritenevano di esserne capaci, scoprono, concentrandosi più sulle proprie abilità piuttosto che sulle loro disabilità, di eguagliare o addirittura superare le prestazioni dei normodotati.


Un particolare ringraziamento alla Banca di Pescia quale sponsor ufficiale di questa lunga ed indimenticabile giornata di festa paralimpica. Il tempo purtroppo non è stato clemente e le attività si sono dovute svolgere all’interno della palestra Benedetti e della tecnostruttura.


Partenza alle 8.30 con tutti gli studenti delle scuole medie di Chiesina, che si sono avvicendati insieme ai portatori di handicap, alle “stazioni” di giocosport, propriamente istallate dalle associazioni sportive e da quelle di volontariato.


Non poteva mancare il tiro a segno Pescia, sempre molto sensibile a questo genere di iniziative e che da  circa un paio di anni opera  in questo settore  a cui fa capo la Fispes (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) con i suoi due atleti disabili: Luca Cinelli e Luca Baccini, i quali hanno accolto il nutrito numero di studenti e ragazzi portatori di handicap.


Alle ore 12.30, break pranzo presso il circolo l’Incontro, per riprendere  poi alle 16,30  con “Gioca con noi”, al Parco Pertini, ma il tempo instabile non ha dato tregua e quindi di nuovo al coperto! Alle 19,30 si sono chiuse le attività dimostrative e intorno alle 20 presso il Centro Civico “Il Fiore”:  apericena e serata di gala allietata da dimostrazioni di danza e da altri vari interventi di carattere informativo a partire dal presidente del Cip regionale Massimo Porciani, Paola Nanni referente Coni provinciale, il direttore della Banca di Pescia, Antonio Giusti, l’atleta Olimpica Sara Morganti e l’attivissimo responsabile del Cip della Valdinievole Gianluca Ghera, decretata infine alle 23.30 circa, la chiusura della  lunga giornata.

 

di Gino Perondi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: