Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Provincia, prosegue riordino istituzionale: 70 dipendenti passeranno in forza alla Regione

10/6/2015 - 12:45

E’ avviato e in fase ormai già avanzata, il percorso relativo al trasferimento di funzioni e risorse umane dall’amministrazione provinciale alla Regione Toscana, sulla base di quanto disposto dalla legge regionale n. 22 del 3 marzo scorso, che disciplina il riordino delle funzioni regionali e locali in considerazione del nuovo ordinamento delle Province (legge Delrio n. 56/2014) e nell’ottica dei processi aggregativi dei Comuni.

 

Saranno circa una settantina i dipendenti della Provincia di Pistoia che passeranno in forza alla Regione Toscana, per le funzioni relative ad agricoltura, caccia e pesca, orientamento e formazione professionale, ambiente e gestione rifiuti, difesa del suolo, qualità dell’aria, inquinamento acustico, tutela delle acque, energia, osservatorio sociale, progettazione e costruzione strade regionali, con il mantenimento delle sedi e dei presidi sul territorio. Questo il cuore dell’accordo che, ai sensi della legge regionale di riordino n.22/2015, dovrà essere sottoscritto dalla Regione Toscana e dalle Province nel termine previsto del 9 luglio 2015.
 
Contestualmente, è in corso di definizione l’altrettanto complessa partita del trasferimento di funzioni - turismo, sport, tenuta degli albi del terzo settore e forestazione -  beni e personale ai Comuni, attraverso gli indirizzi dettati dalla legge regionale e sulla base di appositi accordi che saranno stipulati fra Provincia ed enti locali.

 

Per fare il punto della situazione, proprio in questi giorni, il presidente facente funzione, Rinaldo Vanni, ha incontrato i rappresentanti dei Comuni del territorio. Si sta lavorando alla definizione della questione relativa al trasferimento delle funzioni di forestazione ai Comuni - da esercitare in forma associata o unione dei comuni -  e del relativo personale, circa 50 persone, transitate alla Provincia dal 1 dicembre 2012 a seguito della soppressione della ex Comunità Montana Appennino Pistoiese; analogamente si sta lavorando alla riorganizzazione delle funzioni in materia di turismo e sport - che devono essere esercitate dai Comuni in forma associata in ambiti di dimensione adeguata - nell’ottica del mantenimento di una gestione unitaria a livello provinciale, soprattutto in considerazione degli impianti sportivi (che assolvono anche ad uso scolastico) e della raccolta dei dati statistici del turismo - funzioni queste che, per legge, restano in capo alla Provincia.
 
Infine, la Provincia, in considerazione dei nuovi assetti e delle esigenze di razionalizzazione delle spese del personale imposte dalla manovra finanziaria (che prevede la riduzione del 50 per cento) ha intrapreso anche una ridefinizione della pianta organica dell’ente.
 
“Al termine del percorso di riordino, una volta che anche la questione del personale della Polizia Provinciale e dei Centri per l’Impiego sarà definita, in attuazione dell’atteso decreto enti locali, la dotazione organica della Provincia sarà ridotta del 61% rispetto alla data di entrata in vigore della legge Delrio; pertanto, allo stato dell’arte, non sono previsti esuberi nella Provincia – ha sottolineato il presidente Rinaldo Vanni - Con i sindaci stiamo lavorando per definire il percorso di trasferimento ai Comuni di funzioni e personale, possibilmente entro il termine previsto per l’accordo fra Provincia e Regione Toscana. Restano le forti preoccupazioni legate ai tagli per il bilancio di previsione 2015 – 2017 dell’Ente, stante le disposizioni ad oggi contenute nella legge di stabilità 2015 che prefigurano il rischio di un grave squilibrio finanziario, comune alla totalità delle Province italiane”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: