Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Ponte Alberghi, gli interventi di CasaPound, Forza Italia, Regione e Comune

7/6/2019 - 15:26

Sulla chiusura del ponte degli Alberghi pubblichiamo gli interventi di CasaPound, Forza Italia, Regione e Comune.

 

CASAPOUND

"La chiusura del ponte degli Alberghi mette in crisi decine di aziende e attività che gravitano in quella zona e nel corso dell'assemblea pubblica tenutasi mercoledì scorso Giacomo Melosi, consigliere comunale di CasaPound, ha avanzato una proposta per accorciare i tempi di riapertura, ovvero che la Provincia di Pistoia dia mandato ai Comuni per realizzare i lavori.

 

L'avvio della progettazione anche con l'ausilio di fondi regionali è strettamente legato all'approvazione del bilancio da parte della Provincia, cosa che, mancando all'appello circa due milioni di euro, come dichiarato dal dirigente unico provinciale Ferretti, ritengo inverosimile possa avvenire nelle prossime settimane, per questo motivo sarebbe auspicabile che la Provincia ammettesse di non essere in grado di partire subito e quindi rilasciasse senza obiezioni il mandato ai comuni, che possono anche riunirsi in più di uno, Pescia e Uzzano ad esempio, visto l'importanza della questione.

 

Così facendo, visto che sia Pescia che Uzzano hanno bilanci approvati, si potrebbe dare subito il via al progetto”.“I tempi rimarrebbero comunque lunghi a causa dell'opprimente burocrazia italiana, ma - conclude Melosi - riuscire a risparmiare anche un paio di mesi sarebbe significativo per le decine di attività e aziende che gravitano nell'area degli Alberghi e questo deve essere l'obiettivo da perseguire con tutti i mezzi possibili”.

 

FORZA ITALIA

«Ma prima che il caso ponte degli Alberghi deflagrasse con la chiusura dovuta a pericolo di collasso attestato con tanto di relazione tecnica, la Provincia aveva mai segnalato la necessità di verifiche ad esempio da parte del genio civile?»: questo uno dei quesiti oggetto dell’interrogazione a risposta scritta con cui il gruppo di Forza Italia in consiglio regionale – il capogruppo Maurizio Marchetti e il consigliere Marco Stella, vicepresidente dell’assemblea toscana – interviene chiamando in causa la Regione nel tentativo di ridurre al minimo i pesanti disagi patiti da cittadini e imprese a seguito dell’impraticabilità dell’infrastruttura, tema per altro sollevato con azione affine anche in parlamento con interrogazione della deputata di Forza Italia Deborah Bergamini (vicepresidente commissione trasporti e infrastrutture della Camera).


«Sul ponte – osservano gli azzurri in Regione – la competenza diretta è della Provincia di Pistoia. Ciò però non esclude, dato il caos che la chiusura ha generato, che la giunta regionale si renda capofila di un tavolo interistituzionale di coordinamento degli interventi che punti a superare più in fretta possibile le criticità. E’ quanto chiediamo, insieme a un occhio di riguardo per le imprese che operano sul territorio e che adesso si trovano in seria difficoltà nel portare avanti le loro economie. La nostra proposta è quella di prevedere fin da adesso, per loro, un percorso di accesso a misure di sostegno».


Queste le richieste di Forza Italia alla Regione nell’interrogazione a cui la giunta dovrà rispondere in forma scritta entro due mesi: «L’impraticabilità del ponte degli Alberghi – vi si legge tra l’altro – ha generato una situazione di caos assoluto nella circolazione, mettendo in difficoltà non solo i cittadini di Pescia, ma anche l’intera mobilità d’area stanti le ripercussioni sul resto del sistema viario dell’intera Valdinievole. Oltre ai disagi per le persone e le famiglie, si registrano timori anche per la tenuta economica di zona, date le difficoltà emergenti nella mobilizzazione di uomini, mezzi e merci».

 

REGIONE
La Regione si sta occupando attivamente dei problemi sollevati dalla chiusura del Ponte degli Alberghi, a Uzzano e per il quale il sindaco di Pescia ha levato anche oggi sulla stampa un grido di allarme a causa delle difficoltà che l'interruzione di uno snodo importante per la viabilità della Valdinievole comporta per cittadini e attività economiche.
In particolare da parte della Regione si assicura un sostegno alla Provincia di Pistoia che è l'ente competente a progettare e attivare per gli interventi necessari a a dare una soluzione al problema.
La Regione aveva già messo a disposizione, nell'ambito di una convenzione
con gli ordini degli ingegneri della Toscana e le Università di Pisa e Firenze, strumenti per effettuare verifiche sulla sicurezza dei ponti fra i quali anche quello deli Alberghi.
COMUNE
“Come abbiamo sottolineato più volte durante l’assemblea aperta dell’altra sera, insieme alla preoccupazione per una circolazione in affanno, il nostro pensiero, dopo la chiusura del ponte degli Alberghi da parte della Provincia di Pistoia, va in particolar modo alle attività produttive che questa decisione penalizza”.
La giunta municipale pesciatina, guidata dal sindaco Oreste Giurlani, torna sulla questione così scottante proponendo una azione di solidarietà della comunità pesciatina :” Crediamo sia giusto rivolgere un appello a tutti perché aiutino queste aziende, questi negozi, queste attività certamente in difficoltà dopo che, da un momento all’altro, hanno dovuto fare a meno dei 500 veicoli all’ora che transitavano a ponte aperto nella zona”
“Siamo  sicuri che ancora una volta la grande solidarietà della nostra comunità emergerà in tutto la sua energia e grandezza- concludono Giurlani, Guidi, Morelli, Gliori, Grossi e Bellandi - per dare un concreto segnale di vicinanza a queste persone che, sicuramente, non vivono un momento particolarmente felice”.
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/6/2019 - 14:32

AUTORE:
Unonoveduesei1926

You are entering Pte Buggianese hood, beware of uneducated, hillbilly poor people

7/6/2019 - 17:31

AUTORE:
Terzo Menati

Dopo la lacrimevole sfilata di Sindaci,il giorno 5 Giugno al Vicario pesciatino,leggo con orrore questo comunicato,possibile che la politica non si smentisca mai,dimostrando così tutta la sua inadeguatezza?
Possibile che oltre la tonnellata di discorsi (a pitoro) fatti non si riesca ad interloquire con chi può spiegare e risolvere la situazione,siamo rasentando il ridicolo,il danno economico e turistico sarà considerevole,e la giunta comunale cosa fa? udite udite,un tavolo di crisi!
L'unica crisi è quella di nervi che verrà ai cittadini e ai titolari di attività nelle zone interessate e circostanti.
Dimettetevi branco di incapaci!

7/6/2019 - 15:47

AUTORE:
Riccardo

Tante belle parole ma l'unica proposta di senso è quella di Casapound. Con la solidarietà si fa poco. Se la provincia non ha soldi, che faccia fare il lavoro ai comuni. Qui l'unica soluzione è fare velocemente. Sostegno morale, convenzioni e aiuti assistenziali non servono a niente. Ci vuole praticità.