Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
La riforma della scuola portata in piazza: in 200 a seguire il dibattito

24/6/2015 - 18:26

Parlare di politica in piazza del Popolo: una “location” da comizio di altri tempi, o da concerto. Eppure, la scommessa degli organizzatori, ovvero del circolo di Adesso!Valdinievole, che ha organizzato l'evento #labuonascuola: dalla teoria alla pratica (in collaborazione con Adesso!Pistoia, Adesso!Prato e Prospettiva Futuro!), è stata premiata.


Tanta partecipazione per un evento che parlava dell'attualissima riforma della scuola, varata dal governo Renzi e in prossimità del voto al Senato. Non meno di 200 persone a seguire il dibattito, tante quelle che sono rimaste fino a oltre la mezzanotte per seguire le conclusioni e le risposte dell'onorevole Manuela Ghizzoni, parlamentare del Pd, che si è occupata alla Camera del ddl scuola. Grande la sua competenza e la passione con cui affronta il tema scuola.

 

Con lei, sul palco, in un format quasi di stampo televisivo, una sindacalista Cgil, Alberta Bresci: ha criticato la riforma giudicandola inadeguata rispetto alle esigenze della scuola italiana. Giovanni Biondi, presidente di Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), ha descritto quanto avviene nel resto d'Europa. Sulla valutazione dei professori, ad esempio, l'Italia è rimasta tra i pochissimi paesi europei a non attuarla (in compagnia di Bulgaria e Grecia); anche se i risultati della valutazione portano a scelte assai diverse (in Svezia, i professori giudicati più bravi vengono mandati nelle scuole “più difficili”; in Inghilterra, vanno in quelle “più prestigiose”).

 

A concludere il poker di interventi dal palco, Edoardo Fanucci, parlamentare locale del Pd. Ha voluto ricordare che la Camera ha già approvato la riforma e si è speso in modo accorato a favore della riforma (“per la prima volta, dopo tanti anni, si scommette sul futuro di questo Paese investendo risorse – per quanto possibile – sulla scuola italiana: dalla didattica, alle strutture”).


Tanta voce, anche se un po' rumorosa, è stata data anche a chi era sotto il palco: in gran parte, si è trattato di addetti ai lavori. Professori di ruolo e precari che chiedevano come sarebbe cambiata la scuola che conoscono. O che protestavano, come nel caso degli interventi dei precari, perché temono di dover aspettare ancora, prima dell'assunzione in ruolo. Dopo anni e anni di precariato.

 

Malumore anche nei confronti delle valutazioni sui meriti del professore, previste dalla Riforma, o meglio sui meccanismi con cui le valutazioni dovrebbero essere determinate. Molto puntuali e precise le risposte fornite, anche ai più rumorosi, dall'onorevole Ghizzoni. Che ha voluto sottolineare che il ddl de #labuonascuola è una grande opportunità: “Dobbiamo fare in modo che queste risorse arrivino alle scuole italiane e siano utilizzate. Dobbiamo concepirlo come un punto di partenza per rinnovare il nostro sistema educativo e formativo, da decenni aspettiamo questo momento e respingendolo rischieremmo di non fare il bene della scuola italiana e dei nostri ragazzi”.

Fonte: Adesso! Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/6/2015 - 19:18

AUTORE:
Carlo Alberto

Si tratta di associazioni politico-culturali non circoli. Queste sono Adesso!Valdinievole, Pistoia, Prato e Prospettiva Futuro.