Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Chiamalavita 3.0: presentato a Larciano il nuovo elettrocardiografo voluto da Antonio Pappalardo

27/6/2015 - 19:36

Può sembrare uno scioglilingua ed invece il progetto “chiamalavita 3.0” è il proseguimento del modo di investire dell’Asl 3 nel soccorso d’emergenza e nel volontariato. Venerdì  sera alla Sala Progresso di Larciano il Vice Sindaco di Larciano Lisa Amidei, il Direttore del 118 Dott. Piero Paolini ed i tre rappresentanti del Coordinamento Pubbliche Assistenze, Misericordie e Croce Rossa hanno presentato ad un numeroso pubblico l’elettrocardiografo capace di trasmettere   l’elettrocardiogramma all’ ospedale. E’ stato scelto  Larciano perché ancora in fase embrionale questo progetto fu presentato dall’Asl e dalle PPAA all’allora Presidente della Società della Salute nonché Sindaco di Larciano il Dott. Antonio Pappalardo, che circa 4 mesi fa ci ha lasciato all’età di 46 anni. 
Com’era nella sua indole, attenta e sensibile alla situazione sanitaria e sociale dei suoi cittadini, Antonio Pappalardo approvò subito il nuovo progetto,  terzo appunto come indica  il nome  dopo i due progetti precedenti e cioè il defibrillatore automatico (DAE) ed il Tablet da poco presentato e consegnato alle associazioni di volontariato entrambi acquistati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Il Dott. Paolini durante la serata ha spiegato l’importanza di intervenire in maniera tempestiva nell’infarto, le linee guida internazionali parlano di buoni casi di recupero dei pazienti colpiti da arresto cardiaco se le cure iniziano fra i 90 ed i 120 minuti dal malore. Se quindi i soccorritori con l’aiuto del personale sanitario riescono a  fare l’elettrocardiogramma con un apparecchio capace di trasmetterlo in tempo reale  all’ospedale, anche la diagnosi e le cure potranno iniziare prima,  rientrando in quel range di tempo ottimale. 
“Questo presidio sanitario sarà sicuramente utile al volontario dell’ambulanza”, ha precisato il Vice Sindaco Amidei “nell’interesse di un risultato ottimale a favore del paziente; c’è da sottolineare però la responsabilità e la preparazione sempre maggiore richiesta a quanti per spirito di solidarietà decidono di destinare parte del loro tempo al servizio degli altri. Questo attivismo, questo prodigarsi in nuove avventure sono forze ed energie da tutelare e garantire. Il ruolo dell’amministratore deve essere anche questo”.
Tanti sono stati gli interventi: erano presenti i Deputati Bini e Fanucci, l’Assessore Regionale Fratoni ed il Consigliere regionale Niccolai nonché il Vice Presidente della Provincia Vanni. Alla normale emozione nelle parole di tutti nel rammentare il Sindaco Pappalardo si sono alternate parole di elogio per i nostri “angeli”, i nostri Volontari: persone che, come è stato detto, di fronte al male ed alla sofferenza, pur indossando casacche di colore diverso, diventano un tuttuno con l’unico fine comune di alleviare quel dolore e riportare il sorriso sulla bocca di quel paziente.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: