Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
La città ricorda i 700 anni della battaglia: un tuffo nel Medioevo a partire dal 22 agosto

17/7/2015 - 15:46

Presentata stamani in municipio nel corso di una conferenza stampa la serie di eventi collegati alla rievocazione della battaglia di Montecatini, nel 700° anno della battaglia stessa. Con il sindaco Bellandi e l'assessore Ialuna c'era la presidente della Pro Loco di Montecatini Alto Paola Galassi.

Rivivere la storia e il Medioevo inizierà il 22 agosto come da programma allegato, con una serata all'ippodromo Sesana. Gli organizzatori stanno cercando di ottenere nei mesi prossimi anche la presenza del premio oscar Roberto Benigni, per l'opera meritoria di divulgazione della Divina Commedia che sta svolgendo da anni.


I festeggiamenti proseguiranno fino a ottobre inoltrato.

Fonte: Comune di Montecatini Terme
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/7/2015 - 15:32

AUTORE:
Giovanni Torre

@Tito
Il programma è ben assortito e spazia nell'arco di 3 mesi ma,conoscendo il mondo ho l'impressione che sia stato ideato,senza alcun sentimentalismo, ma solo con scopi commerciali, come la Via Francigena che ,molti comuni, la vogliono far passare per forza dalle loro parti ignorando la storia.

Ben detto che le due battaglie vinte sui fiorentini non si concretizzarono al momento di farla finita con Firenze,la colpa non fu di Castruccio ma degli alleati che lo lasciarono solo in questa impresa,primo tra tutti il vescovo aretino Tarlati che declinò l'invito per paura.

Se di processo si deve fare a Castruccio(23 settembre)non vedo proprio che colpe abbia avuto in questa faccenda!

Ai tempi nostri vedrei di buon grado detto processo a coloro che "regalarono" la Valdinievole(1928) semplicemente facendo come le nomine della provincia di PT,decide tutto il partito!

20/7/2015 - 9:20

AUTORE:
tito

Personalmente, visto il programma, spero che la rievocazione sia del giusto livello e non si risolva nella "solita boiata" ormai in voga negli ultimi tempi, soprattutto in relazione alla caratura dell'evento che fù uno degli scontri più importanti di tutto il medioevo delle nostre parti. Giusto ricordare che dopo la battaglia di Montecatini Uguccione e Castruccio "rischiarono" di cancellare Firenze dalla storia...

17/7/2015 - 16:47

AUTORE:
Giovanni Torre

La rievocazione storica dell'avvenimento rende giustizia ad un grande dell'epoca.certo Castruccio Castracani degli Antelminelli,immenso stratega del periodo che era al servizio dei nemici di sempre,i pisani.

Con forze molto inferiori riuscì a sconfiggere i padroni della Toscana,meglio identificati come fiorentini,a loro concesse la riavuta 10 anni dopo ad Altopascio umiliandoli con forte perdite umane del loro esercito capitanato dal
Cardona.

I fiorentini,che avevano messo sotto gli aretini,senesi e compagnia bella,si accorsero di cosa significasse l'unione tra pisani e lucchesi e,per diversi anni,si calmarono rendendosi conto che c'erano anche gli altri,specie i Lucchesi abitanti di una città che è stata autonoma quasi quanto Roma,ex capitale del Ducato longobardo della Tuscia,Repubblica e Ducato di Lucca.