Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 26/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Ferrovia, 5 Stelle: "Male i sottopassi a Pieve, a Montecatini chiuderà una stazione"

18/7/2015 - 12:46

Il Movimento 5 Stelle di Buggiano, di Lamporecchio, di Monsummano, di Montecatini e di Pieve a Nievole interviene sul raddoppio della ferrovia.


"Per quanti anni abbiamo sentito parlare del raddoppio ferroviario in Valdinievole? Ormai da molto tempo, tanto da far dissolvere il progetto dall'immaginario collettivo facendolo sembrare una leggenda metropolitana.

 

Recentemente il tema è tornato ad interessarci in seguito al decreto-legge detto "Sblocca Italia", con cui si è dato il via libera ai fondi destinati alla realizzazione dell'opera, nel silenzio più totale delle amministrazioni locali che, invece di comunicare ai cittadini il progetto e aprire con loro un dibattito pubblico ed un percorso partecipativo, preferiscono decidere tra loro a porte e finestre chiuse.

 

Il progetto della tratta da Pistoia alla stazione di Montecatini - Monsummano è già definitivo con gara di appalto chiusa e 254 espropri in corso di terreni e fabbricati. E' prevista la chiusura di entrambi i passaggi a livello di Pieve con la realizzazione di un poco raccomandabile sottopasso pedonale presso piazza XXVII Aprile e un sottopasso carrabile all'altezza delle officine Minnetti, del quale però non si conoscono date di realizzazione, facendo temere anni e anni di viabilità insostenibile.

 

Non si conoscono inoltre i criteri e le motivazioni tecniche che giustifichino un sottovia che si troverà a diversi metri di profondità praticamente nell'alveo del torrente Nievole.

 

Il tratto che attraversa Montecatini in corso di definizione, prevederà invece - per quello che ad oggi è dato sapere - la chiusura della storica stazione in centro (a svantaggio di turisti e pendolari) e la chiusura dei tre passaggi a livello esistenti con la realizzazione di due sottopassi viari, limitati a un'altezza di 3 metri e quindi vietati ai pullman ma anche alla maggior parte dei mezzi di soccorso, con ampie rampe che stravolgerebbero le vie e le piazze limitrofe a via Marruota/via Manin e via Tripoli/largo Kennedy.

 

L'architetto Roberto Cianciosi, pievarino informato ed esperto della materia, circa sei anni fa aveva proposto alle amministrazioni locali uno studio alternativo che valuta parziali sopraelevazioni della via ferrata. Altre soluzioni sarebbero ancora probabilmente possibili. Il Movimento 5 Stelle, pur considerando importante il trasporto di persone e merci su rotaie, chiede che le amministrazioni tutelino il territorio e coinvolgano la cittadinanza rispettando il suo diritto di essere informata in merito ai progetti che nei prossimi mesi coinvolgeranno/travolgeranno lo status quo e il futuro di tutti".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/7/2015 - 8:09

AUTORE:
Attivisti Valdinievole 5 Stelle

Il progetto c'è già per quanto riguarda la tratta da Pistoia alla stazione Montecatini Terme- Monsummano compresa, con lavori anche importanti come la nuova galleria e tre ponti. E' un progetto prodotto da RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e scaricabile in ogni suo dettaglio
dalla pagina “Archivio bandi e avvisi” del sito RFI al codice garaDAC.0.2015.0005. Oltread essere classificato “definitivo” e finanziato, la relativa lettera di invito alla gara appalto lavori è stata pubblicata il 13/03/2015 con scadenza per la presentazione delle offerte il 23/04/2015. Quindi in questo momento dovrebbe esistere già un vincitore a cui sono stati affidati i lavori, anche se nella relativa pagina “Esiti lavori e servizi” non è stato ancora pubblicato. Come indicato nell'articolo sono già state inviate tutte le comunicazioni di
esproprio, anche queste scaricabili con ogni particolare.
Limitatamente alla nostra zona Valdinievole (di fatto per ora il comune di Pieve) i lavori previsti, oltre al raddoppio dei binari vero e proprio, saranno:
– La chiusura definitiva del passaggio a livello in corso Matteotti (di fronte al casello autostrada)
– La chiusura definitiva dell'altro passaggio a livello della Pieve in piazza XXVII Aprile, sostituito da un sottopasso esclusivamente pedonale nello stesso punto.
– La costruzione di un sottovia carrabile nella zona Minnetti, sempre indicato nell'articolo.
Per quanto riguarda invece la tratta dalla stazione a Lucca, il progetto è in via di definizione da parte di RFI e le informazioni sono per il momento provvisorie e non ufficiali ma che possono essere (sempre come indicato nell'articolo) così riassunte:
– Chiusura definitiva del passaggio a livello in via del Salsero.
– Chiusura degli altri due passaggi a livello di Montecatini (in via Tripoli e in via Marruota) sostituiti da altrettanti sottovia carrabili, ma solo per autovetture e comunque limitati ad un'altezza di tre metri.
– Probabile soppressione della stazione Centro.
Proprio per avere maggiori chiarimenti al proposito, il prossimo giovedì 23 luglio alle ore 18.00, durante la convocazione straordinaria del consiglio comunale di Montecatini, al punto 4 dell'ordine del giorno, è prevista un'interrogazione del consigliere Berti.
Se vuoi la puoi seguire in streaming a quell'ora sul sito del Comune.

20/7/2015 - 6:35

AUTORE:
domenico

Sono un pendolare e prendo il treno tutte le mattine. Ancora non ho capito se esiste ed è o meno consultabile un progetto di raddoppio ferroviario. Chi ha scritto l'articolo lo ha visto? Se si dove si trova? Chi lo ha fatto? So poco di politica ma se un progetto lo fanno le Ferrovie i Comuni possono impedirlo? Inoltre se faranno i lavori i treni saranno soppressi, ci saranno autobus? quanti? Su questo e soprattutto su questo che i cittadini avranno voce in capitolo e quindi andrà aperta una discussione. Se si facesse sotto terra il raddoppio magari la circolazione dei treni non veniva toccata ed era un bene per tutti ma se si fa sopra penso che debbano fermare ogni cosa. Ripeto prima di dare giudizi e creare allarmismi ci fate sapere se occorre aprire una discussione su una ipotesi di progetto o su delle carte con disegni. Poi scusate, voi dite per esempio che i sottopassi progettati sono poco praticabili vuole dire che i disegni ci sono e li avete visti, oppure ci raccontate qualcosa che avete sentito sorseggiando una spuma al bar? Scusate la franchezza ma sono impiegato e soprattutto pendolare se per qualche anno devo alzarmi mezzora prima dal letto per non rischiare di arrivare in ritardo al lavoro, dopo aver pagato un abbonamento, vorrei proprio saperlo.

19/7/2015 - 19:46

AUTORE:
lettore

Ma come riuscivamo a vivere prima che arrivassero i 5 stelle ? Male , malissimo ! Eravamo tutti ignoranti , i problemi marcivano , le città morivano . Poi sono arrivati loro , sanno tutto , risolvono i problemi, le città riforniscono . Per i problemi più grandi c'è poi sempre babbo Beppe che può dispensarci le sue ricette da qualche resort 5 stelle extralusso . Grazie di esistere !

19/7/2015 - 15:12

AUTORE:
Montecatinese

Sono tantissime le Persone che utilizzano la Stazione piccola andandoci a piedi. X andare alla Stazione grande dovremo utilizzare la Macchina (che non ho a disposizione) e quindi perdita di tempo, soldi, ecc ecc. Il parcheggio mica sarà gratis alla Stazione...quantomeno non entreremo tutti in quelli gratuiti ! E questo è un aiuto ai Pendolari !

19/7/2015 - 0:47

AUTORE:
Marco

Completamente d'accordo sul fatto che il raddoppio sia un bene. Molto meno sul fatto che sia un bene nel modo in cui è stato progettato... Perchè si, esiste un progetto esecutivo, ma non solo, è stata già fatta la gara di appalto ed i lavori inizieranno, molto probabilmente, nel mese di Settembre. Il problema è che l'ente ferrovie il progetto l'ha fatto come tornava meglio a loro, e non come invece sarebbe stato il modo migliore per fare un lavoro a regola d'arte. E non c'è stato nessuno, sarebbe toccato alle amministrazioni che sono e uniche che hanno voce in capitolo, che si è alzato sulla sedia a protestare ed a far sentire le proprie ragioni. E le alternative c'erano e le amministrazioni ne erano a conoscenza perchè gli erano state presentate.
Ma, o per inerzia, o per ordini superiori, nessuno si è alzato su quella sedia ed il nostro territorio ne subirà le conseguenze, la circolazione probabilmente ne subirà le conseguenze. Tutto perchè un'opera così importante per la Valdinievole non è stata concertata tra le parti e si è lasciato fare ad un unico protagonista, (RFI), che ha fatto il bello e cattivo tempo. Naturalmente i cittadini devono essere tenuti allo scuro di tutto, hai visto mai che qualcuno abbia da dire qualcosa di non allineato!

18/7/2015 - 19:37

AUTORE:
domenico

Si parla tanto, forse troppo, di questo raddoppio che obbiettivamente è un bene per la Valdinievole se riuscirà a togliere auto dala strada e rendere Firenze e Lucca più "vicine". Ma il progetto di cui si parla esiste si o no? esiste e qualcuno lo nasconde oppure NON esiste e si parla tanto per far passare il caldo di questi giorni?
C'è una gara per redigere il progetto oppure lo faranno le Ferrovie? Se poi esistesse, qualcuno lo ha approvato? Se no diteci: ma i Comuni che voce hanno in capitolo? Insomma chi non governa ed è alla opposizione ha il diritto di accedere agli atti e il dovere di informare in maniera completa tutti noi altrimenti lasci perdere, la confusione è già tanta sotto questo cielo.